Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Lunedì 7 don Marino Mori sarà ricordato con una messa a 25 anni dalla sua morte

5/11/2011 - 14:18

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della parrocchia di Pieve a Nievole, che si appresta a celebrare il 25° anniversario dallla morte di don Marino Mori

 

<

Il suo percorso era iniziato alla fine degli anni ‘40 come “curato” a fianco di don Pietro Pacini ed era  proseguito gestendo la non facile eredità di parroco nel 1955 (dopo la morte del suo predecessore nel 1954).

Il Notiziario parrocchiale tratteggiando la sua vita, ha sottolineato come il rischio degli anniversari sia quello del formalismo cioè quello di creare le occasioni del ricordo - perché ricorre una certa data -quasi sia un dovere vista la scadenza.

Questo non è così per don Marino in quanto è una occasione voluta e attesa per dimostrare la gratitudine ad un uomo che non solo ha speso una gran parte della sua vita a favore della popolazione pievarina – ma vi ha messo davvero dentro tutta l’anima.

Questo è emerso anche dai ricordi di chi lo ha conosciuto: la forza del suo carattere nel portare avanti le iniziative intraprese, in cui trasfondeva passione e impegno.

La parrocchia tratteggia in modo particolare anche la sua lungimiranza in quanto ha saputo vedere lontano, tanto da provvedere alla parrocchia tutti i mezzi necessari ad uno sviluppo moderno, che allora non era facilmente prevedibile.

 

Le iniziative per ricordarlo avranno un primo momento di riflessione lunedì 7 novembre prossimo, con la concelebrazione in parrocchia della messa presieduta dal vescovo alle ore 18, giorno dell’anniversario.

Proseguiranno sabato 3 dicembre con l’inaugurazione alle ore 18,30 della “Galleria di testimonianze” nell’ex asilo di via Buozzi 33, presenziata da monsignor Franco Biagini  “storico” della vita del clero nella diocesi di Pescia.

Si tratta di testimonianze di parrocchiani e di cittadini che lo hanno conosciuto, che verranno stampate ed esposte in cartelloni assieme ad una immagine di don Marino proprio nel locale che l’allora parroco volle come asilo parrocchiale, grande ed onerosa opera, creata quando ancora gli asili non erano un servizio pubblico, e realizzata per dare un aiuto concreto a coloro che non sapevano a chi affidare i figli per andare a lavorare.

Nell’occasione verrà presentata e distribuita una breve biografia di don Marino frutto delle ricerche della dottoressa Elisa Maccioni.

Per la festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre a conclusione delle celebrazioni si terrà un concerto per musiche d’organo e coro con brani tratti da una messa da “Requiem” di autore pistoiese,suonati dal maestro Patrizio Venturini.

I brani si alterneranno amusiche per coro di don Dino Menichetti.

I sacerdoti tengono a sottolineare anche la grande umanità di don Marino (ragione per cui il comune di Pieve ha dedicato a lui una piazza) ricordando che la sua frase ricorrente “La parrocchia è la mia famiglia” sintetizza meravigliosamente il suo modo di porsi nei confronti della popolazione a lui affidata.

Questo traspare anche dalla costruzione della nuova chiesa in via Nuova, dalla partecipazione alla fondazione della Misericordia e del Gruppo Fratresdei Donatori di sangue, di cui era donatore attivo.>>

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: