Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Lunedì 7 don Marino Mori sarà ricordato con una messa a 25 anni dalla sua morte

5/11/2011 - 14:18

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della parrocchia di Pieve a Nievole, che si appresta a celebrare il 25° anniversario dallla morte di don Marino Mori

 

<

Il suo percorso era iniziato alla fine degli anni ‘40 come “curato” a fianco di don Pietro Pacini ed era  proseguito gestendo la non facile eredità di parroco nel 1955 (dopo la morte del suo predecessore nel 1954).

Il Notiziario parrocchiale tratteggiando la sua vita, ha sottolineato come il rischio degli anniversari sia quello del formalismo cioè quello di creare le occasioni del ricordo - perché ricorre una certa data -quasi sia un dovere vista la scadenza.

Questo non è così per don Marino in quanto è una occasione voluta e attesa per dimostrare la gratitudine ad un uomo che non solo ha speso una gran parte della sua vita a favore della popolazione pievarina – ma vi ha messo davvero dentro tutta l’anima.

Questo è emerso anche dai ricordi di chi lo ha conosciuto: la forza del suo carattere nel portare avanti le iniziative intraprese, in cui trasfondeva passione e impegno.

La parrocchia tratteggia in modo particolare anche la sua lungimiranza in quanto ha saputo vedere lontano, tanto da provvedere alla parrocchia tutti i mezzi necessari ad uno sviluppo moderno, che allora non era facilmente prevedibile.

 

Le iniziative per ricordarlo avranno un primo momento di riflessione lunedì 7 novembre prossimo, con la concelebrazione in parrocchia della messa presieduta dal vescovo alle ore 18, giorno dell’anniversario.

Proseguiranno sabato 3 dicembre con l’inaugurazione alle ore 18,30 della “Galleria di testimonianze” nell’ex asilo di via Buozzi 33, presenziata da monsignor Franco Biagini  “storico” della vita del clero nella diocesi di Pescia.

Si tratta di testimonianze di parrocchiani e di cittadini che lo hanno conosciuto, che verranno stampate ed esposte in cartelloni assieme ad una immagine di don Marino proprio nel locale che l’allora parroco volle come asilo parrocchiale, grande ed onerosa opera, creata quando ancora gli asili non erano un servizio pubblico, e realizzata per dare un aiuto concreto a coloro che non sapevano a chi affidare i figli per andare a lavorare.

Nell’occasione verrà presentata e distribuita una breve biografia di don Marino frutto delle ricerche della dottoressa Elisa Maccioni.

Per la festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre a conclusione delle celebrazioni si terrà un concerto per musiche d’organo e coro con brani tratti da una messa da “Requiem” di autore pistoiese,suonati dal maestro Patrizio Venturini.

I brani si alterneranno amusiche per coro di don Dino Menichetti.

I sacerdoti tengono a sottolineare anche la grande umanità di don Marino (ragione per cui il comune di Pieve ha dedicato a lui una piazza) ricordando che la sua frase ricorrente “La parrocchia è la mia famiglia” sintetizza meravigliosamente il suo modo di porsi nei confronti della popolazione a lui affidata.

Questo traspare anche dalla costruzione della nuova chiesa in via Nuova, dalla partecipazione alla fondazione della Misericordia e del Gruppo Fratresdei Donatori di sangue, di cui era donatore attivo.>>

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: