Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Un libro per ricordare la figura di don Marino Mori, per 36 anni parroco di Pieve

1/12/2011 - 12:34

Sarà un libro a suggellare il ricordo del parroco di Pieve a Nievole don Marino Mori a 25 anni dalla sua morte. Si conosce solo l’impostazione dell’opera attualmente ancora in fase di stampa, ma che sarà pronto per la presentazione di sabato alle ore 19 nell’ex asilo delle suore in via Buozzi. Un piccolo mosaico della sua attività, fatto di tante tessere composte da fotografie e vari ricordi fatti in “presa diretta” dalla popolazione, raccolti come in un affresco vivace con tante sfumature inimmaginabili, sgorgate dalla mente e dal cuore dei pievarini  che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Un libro è “per sempre” ed è quindi una testimonianza costretta a durare nel tempo. Questo è nato sull’ond adell’entusiasmo con cui i parrocchiani hanno risposto all’invito dei sacerdoti che governano attualmente la parrocchia, don Alberto e don Giuseppe.

Don Marino fu parroco per 36 anni, bissando quasi il suo predecessore don Pietro Pacini che fu parroco per 37 anni, e che lo ebbe qualche tempo a fianco come curato, fino alla sua morte nel 1954. Nel 1955 don Marino subentrò come parroco e lo fu fino alla morte avvenuta il 7 novembre 1986. Era figlio della Valdinievole, nato a Montecatini Alto nel 1923, divenne prete nel 1948, in un dopo guerra da affrontare nello spirito sia di una ricostruzione materiale delle case e delle cose, ed anche di quella spirituale. Una biografia tratteggia la sua attività: “La sua opera pastorale fu lungimirante e fondamentale per la cittadina. Promosse l’attuazione dell’asilo parrocchiale (quando sembrava una utopia), la creazione di spazi ricreativi (oratorio) e il dopo scuola. Fondò due circoli Anspi, partecipò alla fondazione della Misericordia e del gruppo Fratres dei donatori di sangue. Insegnava religione a scuola e partecipò alla nascita dell’attività di teatro. Dal punto di vista politico intrattenne buoni rapporti con i partiti”.

Hanno scritto della sua attività don Franco Biagini (storico della Diocesi, che presenterà sabato il libro), Mario Parlanti (“Noi della Pieve”), e il librettino “25 anni al servizio della parrocchia” del 1973. Resta delle celebrazioni anche il giorno della festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, il concerto per musiche d’organo e coro con brani tratti da una messa da “Requiem” di autore pistoiese, suonati da Patrizio Venturini. I brani si alterneranno a musiche per coro di don Dino Menichetti.

 

Foto allegate: 1) La prima messa di don Marino (1949). – 2) Sala parrocchiale con spettacolo teatrale (1955). – 3) Don Marino Mori parroco (circa 1970).

Fonte: Leo Bertocci - Parrocchia di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: