Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà un libro a suggellare il ricordo del parroco di Pieve a Nievole don Marino Mori a 25 anni dalla sua morte. Si conosce solo l’impostazione dell’opera attualmente ancora in fase di stampa, ma che sarà pronto per la presentazione di sabato alle ore 19 nell’ex asilo delle suore in via Buozzi. Un piccolo mosaico della sua attività, fatto di tante tessere composte da fotografie e vari ricordi fatti in “presa diretta” dalla popolazione, raccolti come in un affresco vivace con tante sfumature inimmaginabili, sgorgate dalla mente e dal cuore dei pievarini che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Un libro è “per sempre” ed è quindi una testimonianza costretta a durare nel tempo. Questo è nato sull’ond adell’entusiasmo con cui i parrocchiani hanno risposto all’invito dei sacerdoti che governano attualmente la parrocchia, don Alberto e don Giuseppe.
Don Marino fu parroco per 36 anni, bissando quasi il suo predecessore don Pietro Pacini che fu parroco per 37 anni, e che lo ebbe qualche tempo a fianco come curato, fino alla sua morte nel 1954. Nel 1955 don Marino subentrò come parroco e lo fu fino alla morte avvenuta il 7 novembre 1986. Era figlio della Valdinievole, nato a Montecatini Alto nel 1923, divenne prete nel 1948, in un dopo guerra da affrontare nello spirito sia di una ricostruzione materiale delle case e delle cose, ed anche di quella spirituale. Una biografia tratteggia la sua attività: “La sua opera pastorale fu lungimirante e fondamentale per la cittadina. Promosse l’attuazione dell’asilo parrocchiale (quando sembrava una utopia), la creazione di spazi ricreativi (oratorio) e il dopo scuola. Fondò due circoli Anspi, partecipò alla fondazione della Misericordia e del gruppo Fratres dei donatori di sangue. Insegnava religione a scuola e partecipò alla nascita dell’attività di teatro. Dal punto di vista politico intrattenne buoni rapporti con i partiti”.
Hanno scritto della sua attività don Franco Biagini (storico della Diocesi, che presenterà sabato il libro), Mario Parlanti (“Noi della Pieve”), e il librettino “25 anni al servizio della parrocchia” del 1973. Resta delle celebrazioni anche il giorno della festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, il concerto per musiche d’organo e coro con brani tratti da una messa da “Requiem” di autore pistoiese, suonati da Patrizio Venturini. I brani si alterneranno a musiche per coro di don Dino Menichetti.
Foto allegate: 1) La prima messa di don Marino (1949). – 2) Sala parrocchiale con spettacolo teatrale (1955). – 3) Don Marino Mori parroco (circa 1970).