Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Pareggio giusto nel derby Ponte Buggianese- Montecatini 1-1
Primo tempo per il Ponte, ripresa a favore dei termali
Pareggio della Larcianese con il Querceta 1-1
Vittoria esterna del Monsummano a Capezzano 1-0.
PONTE BUGGIANESE: Bazzano, Occhipinti, Lombardi, Testi, Romani, Mazzoncini, Stobbia, Sberna, Vaiani, Scaffai, Lonetti (72’ Balla). All. Gufoni.
TERME MONTECATINI: Demin, Bruno, Lotti, Borracchini (81’ Trifoni), Avanzati, Galingani, Esposito, Fruzzetti, Pisani, Romani (61’ Fecu), Niccolai (46’ Moroni). All. Pellegrini.
Arbitro: Foconi di Firenze. Assistenti: Stagi e Vanni di Viareggio. Marcatori: 17’ Scaffai, 40’ Pisani.
Ponte Buggianese. Il derdy "classico" Ponte-Montecatini finisce in parità. La gara non è stata bellissima, ma molto combattuta.
La squadra di Gufoni è apparsa più concentrata e determinata; ha sfiorato la rete in più occasioni e «regalato» il pareggio ai termali grazie ad una "papera" di Bazzano. Difficilmente il portiere del Ponte ha commesso simili errori.
Gli ospiti hanno risposto alla rete di Scaffai con una punizione di Pisani che Bazzano ha solo sfiorato ed è finita in rete. Ma non è stata tutta colpa del numero uno di casa; i biancorossi hanno di che recriminare anche per le tante occasioni da gol sprecate. A cominciare da Vaiani che, pochi minuti dopo il fischio d’inizio e nel finale di gara, ha avuto sui piedi palle d’oro per andare in rete. Anche Scaffai, il migliore tra i 22 in campo ieri, che al 43’ del primo tempo, ha dapprima scartato tre avversari ma ha poi calciato sulle mani di De Min che ha deviato lontano dalla porta. Tutto è filato bene, in casa pontigiana, fino al riposo. Nella ripresa cambia la gara: il ritmo è diminuito, Stobbia perde lucidità e il reparto offensivo smette di giocare. Lonetti, in particolare, non è mai entrato nel vivo del gioco e al 72’ è stato sostituito da Balla. Bene, al contrario, la difesa che non ha mai perso il controllo della situazione ed ha sempre rispedito al mittente ogni tentativo di far breccia in area di rigore. Sono i termali che adesso fanno la partita, alla ricerca del pareggio che raggiungono con Pisani. Pareggio alla fine giusto.
Mister Pellegrini ha ancora molto da lavorare per dare maggiore convinzione ai suoi. Abbiamo visto solo tiri da lontano e pochi lanci in profondità. Giocando in questo modo non è facile vincere. Ma forse il Montecatini si era prefisso il pareggio che è arrivato. In difesa bene Lotti che ha dovuto sobbaccarsi l'organizzazione della difesa anche per l'assenza di Calistri. Non male Galingani e Pisani che da solo ha fatto reparto.
«PECCATO, davvero peccato. Potevamo portare a casa tutto il bottino e invece, per la quinta volta consecutiva, dobbiamo accontentarci del pareggio». Il direttore sportivo Attilio Sensi non lo manda a dire, il «suo» Ponte Buggianese, meritava la vittoria. «Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo — ha proseguito — potevamo segnare almeno altre due reti oltre a quella del vantaggio con Scaffai».
LARCIANESE: Lorenzetti, Coduti, Ciampi, Vezzosi, Pinto, Cellai, Aliberto (59’ D’ Agostino), Boldrini, Napoli, Landolina, Citera (77’ Lazzeretti). A disposizione: Lischi, Guerra, Pinochi, Moriconi, Fagni. All. Tognarelli. QUERCETA: Salvadori, Mattei, Consorti, Graziani, Farisi, Gaina, Landolfo (46’ Maggi), Bertolla, Dati (76’ Soldani), Gomez (87’ Vannoni), Monaco. A disposizione: Tarabella, Bertuccelli, Della Casa Marchi, Silvestri. All. Mosti.
Arbitro: Spataru di Siena (La Rosa e Caniglia di Firenze).
Marcatori: 31’ Napoli, 44’ Graziani.
Note: giornata limpida ma con temperatura fredda. Espulso: 86’ Farusi. Angoli: 4-2 per la Larcianese. Recupero: 0’ + 6’.
L’Attesa sfida fra Larcianese e Querceta, con i padroni di casa più propositivi, ma che non riescono a concretizzare la mole di gioco prodotta ed ospiti che sono stati bravi a sfruttare una delle poche palle avute a disposizione, finisce in parità.
Inizia forte la squadra di Tognarelli che al 2’ ci prova con Citera dal limite e Salvadori para in due tempi. Un minuto dopo è la volta degli ospiti con Landolfo poco dentro l’area che scocca il tiro e Lorenzetti che di piede manda in angolo. Larcianese che mantiene il controllo del gioco e al 25’ sfiora il vantaggio con Citera che fra due giocatori si libera e gira al volo ma la palla finisce di poco fuori. Il vantaggio della Larcianese arriva al 31’. Citera si invola e dal fondo mette a centro area dove svetta il rientrante Napoli, che di testa mette alle spalle di Salvadori. Il vantaggio galvanizza i viola che insistono. Al 44’ la doccia fredda: calcio d’angolo battuto da Dati, sfera in area e Graziani di testa sorprende Lorenzetti in ritardo e lo trafigge ed il Querceta raggiunge il pareggio.
Secondo tempo la Larcianese torna in campo per raggiungere la vittoria. Al 52’ Napoli ci prova di nuovo, ma la palla viene deviata in angolo. Al 56’ è la volta di Landolina, ma anche il suo tiro finisce in corner. I padroni di casa pressano, ma senza rendersi davvero pericolosi; Napoli appare stanco e Citera, sicuramente fra i migliori, viene sostituito Gli ospiti rimangono in 10 all’ 86’ per l’ espulsione di Farusi. Si conclude in parità.
Bene il rientro di Napoli, Citera e Ciampi in difesa.
CAPEZZANO: Bianchini, Bertoli (25’ st Luisotti), Bertagna (32’ st Dati), Manfredi, Vanni, Pellacani, Lupoli, Biagioni, Giannoni (21’ st Palmerini), Giunta, Barbetti. A disposizione: Navarra, Parrini, Benassi, Barbuti. All. Adami.
MONSUMMANO: Poggetti, Bagnatori, Franceschini, Picchi, Massei, Catassi, Gaggini, Pellegrini (27’ st Pisani), Mengali, Ciulli, Della Marca (15’ st Magurno). A disposizione: Hollmann, Benincasa, Perlongo, Skenderaj, Marinelli. All. Macchioni
Arbitro: Mannocci di Pisa
Marcatore: 87’ Pisani
Note: amminiti Gaggini e Vanni. Espulso Ciulli al 10’ st. per somma d’ammonizioni
Capezzano. E’ un momento negativo per il Capezzano, che perde in casa con il Monsummano e prosegue la sua discesa verso la parte bassa della classifica. Ci si attendeva un pronto riscatto dopo la scialba prestazione di Marlia, ma, miglioramento del gioco a parte, i risultati condannano ancora il team di Maurizio Adami. Un vero peccato. Il Monsummano ha avuto il merito di realizzare il gol vittoria, mentre il Capezzano ha sfiorato il gol – anche clamorosamente – in almeno quattro occasioni.
La prima al 33’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Vanni, tutto solo e a due passi dalla porta, manca clamorosamente il colpo di testa vincente. A seguire si registrano il tiro di Luisotti di poco sopra la traversa (73’), la gran parata di Poggetti su conclusione di Giunta (78’) e il legno colpito da Barbetti con un siluro da 30 metri (82’).
Tutte azioni che potevano far pendere la bilancia dalla parte dei padroni di casa. La difesa degli amaranto ha retto bene ed il merito dei ragazzi di Macchioni è stato quello di crederci fino alla fine. E proprio all’87’, su azione di contropiede, Pisani mette la palla in fondo al sacco e il Monsummano espugna le «Pianore» lanciandosi nelle sfere alte della classifica.
Macchioni a fine gara è apparso visibilmente soddisfatto. Per Adami ci sarà molto da lavorare.
Per gli amaranto bene Bagnatori, Catassi e Ciulli.