Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
La scuola media adotta 9 alberi “autoctoni”

19/11/2011 - 19:26

Al giardino della scuola media di Larciano, sono state piantate e “adottate” dai ragazzi delle 9 classi dell'Istituto scolastico Francesco Ferrucci 9 piante autoctone (sorbo, corbezzolo, melograno, nocciolo, nespolo, fico, loto, noce, giuggiolo).
L’iniziativa è scaturita dall’adesione dell’amministrazione comunale di Larciano alla seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale proprio in questi giorni (19-21 novembre). L’obiettivo della Giornata dell’Albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Anche Legambiente ha promosso la Festa dell’Albero, con iniziative in tutta la Toscana.
Alla “festa” dell'Albero di Larciano hanno partecipato le autorità locali, rappresentate dall'assessore all'Ambiente, Sandro Magrini e Giuseppe Di Vita, capogruppo in Consiglio comunale della lista Uniti per Larciano; il dirigente scolastico Andrea Faini, coadiuvato dai professori Letizia Venturini e Alvaro Niccolai; il consiglio comunale dei Ragazzi di Larciano, composto di bambini e bambine tra gli 11 e i 13 anni; Fabrizio del Ministro, coordinatore del circolo Legambiente della Valdinievole.
Fabrizio, Bernard e Loris, rispettivamente sindaco e assessori del Consiglio comunale dei Ragazzi hanno promesso che sarà preoccupazione loro e dei compagni di scuola “allevare” e crescere queste piante. Cercando di impattare il meno possibile sull'ambiente, per esempio utilizzando l'acqua piovana, per quanto possibile, per innaffiarle. Un'attenzione che si coniuga perfettamente con lo scopo della Festa dell'Albero, come ha sottolineato anche il coordinatore di Legambiente, Fabrizio Del Ministro “se vogliamo diminuire l'impronta dell'uomo sulla terra, dobbniamo cominciare proprio dai ragazzi e dalle scuole”.
A volte, basterebbe ripiristinare alcune vecchie tradizioni della cultura contadina, che già celebrava e preservava alberi e piante da frutti, come fonte di ricchezza. “Una tradizione presente anche a Larciano”, come ha sottolineato l'assessore, Sandro Magrini. “E' uno degli obiettivi della nostra amministrazione, da quando si è insediata: promuovere familiarità con verde e alberi. Qui, in passato, esisteva già la festa dell'albero - ha spiegato, l'assessore vero e adulto -. Abbiamo aderito alla festa con questo spirito. Avvicinare i ragazzi alla natura, per noi significa anche far conoscere alberi e piante vicini a noi (alberi autoctoni) magari meno presenti sui libri e le pubblicazioni scientifiche per ragazzi”.
D'altronde, il connubio piante e ragazzi non è nuovo, se perfino un pedagogista ed educatore storicamente noto, lo svizzero Pestalozzi, invitava i ragazzi a piantare le piante e farle crescere bene, come ha ricordato la professoressa Venturini.
Infine, citazione finale dei ragazzi del Consiglio per la premio Nobel Wangari Mathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement (dal 1977 si calcola abbia piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa), a cui era dedicata la Festa dell'Albero 2011. Mama Miti (madre degli alberi, soprannome affettuoso) diceva che la causa ecologista era fondamentale per la pace nel mondo: “Piantiamo i semi della pace, ora e per il futuro”.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: