Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al giardino della scuola media di Larciano, sono state piantate e “adottate” dai ragazzi delle 9 classi dell'Istituto scolastico Francesco Ferrucci 9 piante autoctone (sorbo, corbezzolo, melograno, nocciolo, nespolo, fico, loto, noce, giuggiolo).
L’iniziativa è scaturita dall’adesione dell’amministrazione comunale di Larciano alla seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra su tutto il territorio nazionale proprio in questi giorni (19-21 novembre). L’obiettivo della Giornata dell’Albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Anche Legambiente ha promosso la Festa dell’Albero, con iniziative in tutta la Toscana.
Alla “festa” dell'Albero di Larciano hanno partecipato le autorità locali, rappresentate dall'assessore all'Ambiente, Sandro Magrini e Giuseppe Di Vita, capogruppo in Consiglio comunale della lista Uniti per Larciano; il dirigente scolastico Andrea Faini, coadiuvato dai professori Letizia Venturini e Alvaro Niccolai; il consiglio comunale dei Ragazzi di Larciano, composto di bambini e bambine tra gli 11 e i 13 anni; Fabrizio del Ministro, coordinatore del circolo Legambiente della Valdinievole.
Fabrizio, Bernard e Loris, rispettivamente sindaco e assessori del Consiglio comunale dei Ragazzi hanno promesso che sarà preoccupazione loro e dei compagni di scuola “allevare” e crescere queste piante. Cercando di impattare il meno possibile sull'ambiente, per esempio utilizzando l'acqua piovana, per quanto possibile, per innaffiarle. Un'attenzione che si coniuga perfettamente con lo scopo della Festa dell'Albero, come ha sottolineato anche il coordinatore di Legambiente, Fabrizio Del Ministro “se vogliamo diminuire l'impronta dell'uomo sulla terra, dobbniamo cominciare proprio dai ragazzi e dalle scuole”.
A volte, basterebbe ripiristinare alcune vecchie tradizioni della cultura contadina, che già celebrava e preservava alberi e piante da frutti, come fonte di ricchezza. “Una tradizione presente anche a Larciano”, come ha sottolineato l'assessore, Sandro Magrini. “E' uno degli obiettivi della nostra amministrazione, da quando si è insediata: promuovere familiarità con verde e alberi. Qui, in passato, esisteva già la festa dell'albero - ha spiegato, l'assessore vero e adulto -. Abbiamo aderito alla festa con questo spirito. Avvicinare i ragazzi alla natura, per noi significa anche far conoscere alberi e piante vicini a noi (alberi autoctoni) magari meno presenti sui libri e le pubblicazioni scientifiche per ragazzi”.
D'altronde, il connubio piante e ragazzi non è nuovo, se perfino un pedagogista ed educatore storicamente noto, lo svizzero Pestalozzi, invitava i ragazzi a piantare le piante e farle crescere bene, come ha ricordato la professoressa Venturini.
Infine, citazione finale dei ragazzi del Consiglio per la premio Nobel Wangari Mathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement (dal 1977 si calcola abbia piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa), a cui era dedicata la Festa dell'Albero 2011. Mama Miti (madre degli alberi, soprannome affettuoso) diceva che la causa ecologista era fondamentale per la pace nel mondo: “Piantiamo i semi della pace, ora e per il futuro”.