Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Attenzione a falsi rilevatori del censimento: Comune avvisa prima con una lettera

1/12/2011 - 19:58

Attenzione ai falsi rilevatori: si presentano alle famiglie, soprattutto di anziani, e chiedono di entrare in casa per controllare il questionario di censimento o per aiutare a compilarlo.
I truffatori di solito si spacciano per incaricati del Comune e in cambio dell’aiuto prestato, tentano di estorcere denaro o, nel peggiore dei casi, d’introdursi in casa per compiere un furto approfittando della distrazione della vittima.
Vi sono state numerose segnalazioni in molte città italiane e accade proprio in questi giorni, cioè in concomitanza con il recupero dei questionari “ritardatari” da parte dei rilevatori comunali.
La presenza di truffatori genera delle comprensibili diffidenze tra i cittadini e a farne le spese sono proprio loro: i rilevatori comunali. A loro, infatti, compete il recupero dei questionari mancanti, pena una sanzione amministrativa per i cittadini inadempienti.
A Pieve a Nievole sono stati incaricati 9 rilevatori, con il compito di recuperare i questionari non restituiti dalle famiglie dopo il 20 novembre, che era il termine, ormai scaduto, per la restituzione spontanea.
Per evitare che l’attività dei rilevatori diventi occasione per eventuali truffe ai danni dei cittadini, l’Ufficio comunale di censimento ha inviato un avviso alle famiglie “ritardatarie”, quindi soltanto a quelle che non hanno ancora restituito il questionario di censimento.
Nella lettera, l’Ufficio di censimento comunica l’identità del rilevatore che si dovrà presentare alla famiglia, indicandone anche il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica.
Quindi le famiglie di Pieve a Nievole sono avvisate: se qualcuno bussa alla porta e chiede di entrare per compilare il questionario di censimento, senza che prima sia arrivato l’avviso del Comune, o semplicemente chiede soldi, è probabilmente un truffatore o un ladro.
Ad ogni modo l’Ufficio Comunale di Censimento ricorda che:
- il rilevatore comunale, autorizzato a ritirare il questionario presso la famiglia, è sempre munito di un tesserino identificativo (“carta di autorizzazione per il rilevatore”) con nome e cognome e la propria foto, firmato dal sindaco e timbrato dal Comune.
- il rilevatore aiuterà a compilare il questionario solo se richiesto dalla famiglia e, in ogni caso, gratuitamente.
- Le diverse zone del comune (sezioni di censimento) sono assegnate a un diverso rilevatore, perciò può esservi un solo incaricato per tutte le famiglie residenti nella stessa zona.
L’Ufficio di censimento invita quindi a prendere alcune precauzioni, tra cui:
- chiedere sempre che venga mostrato sia il tesserino consegnato dal Comune, sia un documento d’identità.
- diffidare di chi si presenta col pretesto di offrire aiuto per compilare il questionario, nemmeno se gratuitamente.
- evitare nel modo più assoluto di dare soldi.
- evitare di far girare persone nelle stanze di casa. Il rilevatore trascrive quanto riferitogli dal cittadino e non ha bisogno di controllare le stanze. Infine deve semplicemente ritirare il questionare e rilasciare ricevuta.
Pertanto, in caso di:
- persone riluttanti nell'esibire il tesserino di rilevatore o il documento d'identità;
- persone che chiedono soldi per la compilazione del questionario;
- persone che si presentino in coppia;
e ogni qual volta sorgano dubbi sulle persone che si presentano all’abitazione, qualificandosi come rilevatori comunali, s’invita a chiedere conferma al Comune, telefonando ai numeri:
- tel. n. 0572.95631 –0572.956333 – 0572.956330 – 0572.956329 - 0572.956303
Oppure di segnalare eventuali comportamenti sospetti alla Polizia Municipale:
- tel. cellulare n. 337.215757
o, infine, a mettersi in contatto con le Forze dell’Ordine (Polizia dello Stato e Carabinieri).

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: