Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà presentato Giovedì 8 dicembre alle ore 16,30 il calendario 2012, il dono prezioso del Museo della Città e del Territorio per i monsummanesi, e non solo, per gli amanti delle tradizioni e della città di Monsummano Terme.
L’avvenimento o la curiosità del mese, un luogo di identità, un giorno da evidenziare e una breve scritta per identificare ogni mese; in una parola: un modo per evidenziare alcuni momenti della storia della città. Ecco come si presenta “Ieri…è già domani”, il calendario 2012 che il Museo della Città e del Territorio ha prodotto grazie al contributo dei cittadini che, come sempre, sostengono con calore le attività del Museo.
E la scelta delle immagini è stata davvero difficoltosa; sono centinaia le foto pervenute e numerosi gli aspetti della vita cittadina che avrebbero meritato attenzione ma i mesi di un anno sono solo dodici e quindi la selezione è stata doverosa, come del resto la necessità di rappresentare, ad ampio raggio, il territorio nel suo complesso e non solo il centro cittadino.
Il calendario è tutto giocato sul recupero della memoria cittadina, sulla sottolineatura di luoghi, mestieri o eventi che hanno caratterizzato la città e non rappresenta una novità dato che già da alcuni anni i monsummanesi lo hanno accolto con entusiasmo.
L'opera si presenta ancora una volta preziosa, sia per la specificità storica delle immagini sia per l’inserimento di dettagli che vogliono focalizzare l’attenzione dei cittadini su particolari luoghi della città e della sua storia, spaccati di vita familiare che si intrecciano con quella della città, restituendoci luoghi, attività ed atmosfere spesso scomparse.
Uno strumento per sottolineare il nostro radicamento alla città ed alle sue tradizioni, da conoscere e promuovere anche come mezzo di coesione e di convivenza pacifica, ed infine un mezzo per affrontare i momenti e le stagioni dell'anno che sta per affacciarsi. Ma è anche, siamo certi, un pezzo unico per i collezionisti.
Il Museo ringrazia tutti i cittadini che si sono impegnati nel raccogliere i materiali e nello specifico: Oriano Barni, Maurizia Bendinelli, Lidia Bottai, Giorgio Cardelli, Valeriano Cardelli, Franco Ceccarelli, Filippo Ciaramella, Remo Cipollini, Mario Diolaiuti, Mario Falconi, Lidia Fagni, Meri Fagni, Manola Fidi, Luciano Frediani, Giorfano Froli, Giampiero Giampieri, Vally Giampieri, Romano Francini, Grazia Magrini, Luigi Lenzi, Filippo Lorenzi, Maria Cristiona Martellini, Grazia Malucchi, Silvano Parlanti, Valerio Parlanti, Fiorenzo Porrino, Vanna Vannelli.
Alla presentazione del calendario interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda.