Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI
di Guido Ricciarelli
In libreria Il Mangiarozzo 2012

19/12/2011 - 10:37

In libreria Il Mangiarozzo 2012
L’antiguida alla cucina di tradizione
giunge alla settima edizione
ed è la sola che offre vantaggi ai lettori
Il vero libro anti-crisi
 
Torna in libreria il Mangiarozzo di Carlo Cambi edito da Newton Compton. È un viaggio per biografie, luoghi e sapori nella vera cucina italiana. È un libro dei primati: è il più venduto, il più autorevole e il primo che ha posato gli occhi sui piatti territoriali e le gestioni familiari ora che va di moda il revisionismo gastronomico.
Il 40 per cento delle trattorie e osterie recensite offre ai lettori uno sconto o

un omaggio. Un modo  di fare un baedeker gastronomico diverso: i ristoratori invece di spendere in pubblicità fanno risparmiare i clienti.
 
ROMA – Torna in libreria Il Mangiarozzo l’antiguida alla cucina di territorio e di tradizione che è giunta alla settima edizione. Anche quest’anno, con il convinto sostegno dell’editore Newton Compton, Carlo Cambi ha compiuto un viaggio per biografie, racconto dei luoghi, narrazione dei piatti nella vera cucina di tradizione e di territorio dell’Italia. Spenti i fornelli dei tanti emuli della molecolare e della cucina “astrusiana” ora che tra i critici va di moda il revisionismo gastronomico con la riscoperta della cucina di tradizione Il Mangiarozzo rivendica i suoi primati: è il più venduto, il più autorevole, il primo che ha posto attenzione e dato giusto protagonismo alle trattorie e osterie d’Italia dove la gestione è familiare, la consuetudine con il far da mangiare storica, i piatti sono quelli legati all’agricoltura di specialità e il conto è leggero. Anche nell’edizione 2012 Il Mangiarozzo non fa classifiche, si limita alla narrazione di un’Italia buona e ha imposto questo modo di raccontare la cucina per il piacere di farlo anche ad altri, visto che molte delle cosiddette guide stanno abbandonando i rating.
Al proposito Carlo Cambi afferma: “Prometto che i locali recensiti sono tutti buoni: li ho visitati personalmente o li hanno visitati i miei collaboratori, ma quanto siano buoni spetta al lettore volta per voltastabilirlo. Il rapporto con il cibo e con la piacevolezza di un locale poiché ha una forte componente sensoriale è altamente soggettivo. Pretendere di fare classifiche è ergersi a giudice e io sono solo un cronista”
Ma Il Mangiarozzo rivendica anche un altro primato: quello di essere il primo libro anti-crisi. Non solo per il fatto che le oltre mille tavole recensite dalla Valle d’Aosta alla Sicilia praticano prezzi (bevande escluse) che devono stare sotto i 45 euro, ma perché offre reali vantaggi ai lettori. Per scelta dell’autore condivisa dall’editore nel Mangiarozzo non c’è pubblicità, né alcuna recensione che comporti il pagamento di alcunché da parte dei ristoratori. C’è invece un concreto vantaggio per i lettori. Oltre il 40% dei locali recensiti ha aderito alla proposta dell’autore di praticare uno sconto (varia dal 5 al 20%) o di offrire un prodotto (dall’olio ai biscotti, dal vino ai salumi) ai lettori che si presentano nei ristoranti con l’edizione 2012 de Il Mangiarozzo. 
È unmodo nuovo di fare un libro diverso che si propone con una triplice chiave di lettura: è un racconto per medaglioni dell’Italia più vera e buona, è utile per trovare il pasto giusto nel posto giusto, è un saggio sulla cucina come valore culturale e antropologico.
Immutati sono i criteri di selezioni: i locali devono essere storici o trovarsi in località storiche, devono praticare una cucina di tradizione e di territorio, devono essere a gestione familiare, devono far pagare un pranzo non più di 45 euro a persona (bevande escluse).
Immutata è anche la mission che Il Mangiarozzo si è data: quella di difendere e valorizzare la cucina di tradizione come ha sempre fatto in tutti questi anni. E per diffondere talecultura in libreria torna, sempre a cura di Carlo Cambi, Le ricette d’oro del Mangiarozzo, il primo e più ampio compendio della cucina di territorio italiana. Sonooltre mille le ricette che raccontano la cultura del cibo di ogni provincia del nostro Paese. Anche Le Ricette d’Oro sono a triplice chiave di lettura: ogni ricetta è infatti eseguibile quindi il libro è di immediata valenza come ricettario, ogni ricetta è commentata e quindi il volume è un saggio complessivo sulla nostra cultura gastronomica, ad ogni ricetta è abbinato un vino e dunque Le Ricette d’Oro è anche un efficace strumento per orientarsi nelle scelte della “Cantina Italia”.
Tornando a Il Mangiarozzo come ogni anno Carlo Cambi si è preso la libertà di indicare i “Dieci da non perdere”. Come dice l’autore: “Non vuole affatto dire che siano le migliori tavole d’Italia, né che siano le migliori di quelle recensite nel libro. Sono soltanto i locali che mi hanno emozionato”. E persoddisfare la curiosità di chi si appresta a leggere e acquistare Il Mangiarozzo 2012 ne diamo l’elenco:
Ristorante Clemente di Sulmona (AQ), Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda (AV), Trattoria Antichi Sapori di Andria, Ristorante Pret a Porter di Bagno di Romagna (FC), Il Coccorone di Montefalco (PG), Da Delfina di Carmignano (PO), Ristorante Il Goccino di Lucignano (AR), Casa del Vino della Vallagarina a Isera (TN), Il Cantuccio di Matera, Ristorante La Vecchia Cartiera a Fabriano (AN).
Sono solo indicazioni del cuore, niente di più perché per Il Mangiarozzo più che una questione di etichetta è una questione di forchetta!
 
Il Mangiarozzo 2012 di Carlo Cambi edizioni Newton Compton ppgg 1005, euro 19,90

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: