Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pd: "Nella varianta al piano strutturale importanti novità per hotel e Terme"

22/12/2011 - 10:54

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Pietro Rosellini, interviene per commentare l'approvazione della variante bal piano strutturale.

 

"Il gruppo consiliare del Pd ha molti buoni motivi per essere soddisfatto; infatti è dal 2004 che non si metteva mano a una modifica degli strumenti urbanistici:  ce ne era la necessità per il cambiamento dello scenario economico - sociale sia internazionale, che cittadino; avremo auspicato una revisione generale dell’intero strumento urbanistico, ma ciò avrebbe comportato tempi lunghi e non compatibili con i bisogni impellenti di approvazione dello piano urbanistico attuativo: il Regolamento Urbanistico (RU).
Le variazioni al vecchio piano strutturale hanno riguardato solamente alcune tematiche, che sono state giudicate importanti e indifferibili nel tempo che sono le seguenti :
o                  la disciplina alberghiera (incluso i cosiddetti “svincoli”);
o                  l’ex Piano di Recupero dell’Area Termale (PRAT) ora Area di Sviluppo Termale (AST);
o                  l’adeguamento al Programma di Indirizzo Territoriale regionale (PIT - del 24 luglio 2007 ) e del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale (PTC – del 21 aprile 2009), dovuti alla vetustà del PS;
o                  l’introduzione di strumenti pianificazione territoriale non previsti nel PS, come la perequazione urbanistica (art 54 bis).
o                  L’art. 29 aggiorna il rischio idraulico, con gli ultimi studi sul territorio.
Sottolineo come l’adozione della Variante sia stata resa necessaria dalla vetustà del piano strutturale (2004).
Per la disciplina alberghiera si  evidenzia come l’iter procedurale sia snellito; per lo “svincolo” (cioè il cambiamento di destinazione d’uso) non sarà più necessario il piano di recupero, ma sarà sufficiente un permesso di costruire convenzionato. La natura alberghiera della città non ne verrà diminuita, perché la quantità svincoli alberghieri ricadrà nel “budget” a disposizione degli alloggi da recupero (quindi snellimento senza “deregulation”).
In questo modo avremo la l’opportunità di andare a redigere un Regolamento Urbanistico con nuovo consumo di suolo ridottissimo, garantendo e tutelando la qualità delle costruzioni e della città nella sua integrità territoriale.
La nuova AST permetterà un più agevole lavoro di riqualificazione dell’area termale, svincolando gli immobili non strategici, anche ai fini delle vendite previste nel mutuo con BNL.
La perequazione urbanistica garantirà maggiore equità nello sviluppo della città, mitigando il regime di edificazione dei suoli e dando la possibilità di costruire, nelle poche aree ancora libere a chi realmente ne ha bisogno e garantisce al tempo stesso, dei benefici per la comunità comunale
Possiamo dire che con l’adozione della Variante al Piano Strutturale (PS) usciamo da una stagione di “emergenze” nell’urbanistica per arrivare nel 2012 alla progettazione (una volta approvata la Variante) della città dei prossimi 5 – 10 anni, mediante la predisposizione del Regolamento Urbanistico (RU). In tutto l’iter procedurale voglio sottolineare come alla stesura della norma urbanistica ci si sia avvalsi della disponibilità dell’assessore Ferretti e come il Pd abbia dato un suo rilevante apporto mediante la presenza del sottoscritto nella sua veste di presidente della commissione urbanistica".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/12/2011 - 20:28

AUTORE:
gino

La risposta a Mencarelli, ed altri suoi colleghi consiglieri.
La tassa di scopo la paghi Lui.