Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Pd: "Nella varianta al piano strutturale importanti novità per hotel e Terme"

22/12/2011 - 10:54

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Pietro Rosellini, interviene per commentare l'approvazione della variante bal piano strutturale.

 

"Il gruppo consiliare del Pd ha molti buoni motivi per essere soddisfatto; infatti è dal 2004 che non si metteva mano a una modifica degli strumenti urbanistici:  ce ne era la necessità per il cambiamento dello scenario economico - sociale sia internazionale, che cittadino; avremo auspicato una revisione generale dell’intero strumento urbanistico, ma ciò avrebbe comportato tempi lunghi e non compatibili con i bisogni impellenti di approvazione dello piano urbanistico attuativo: il Regolamento Urbanistico (RU).
Le variazioni al vecchio piano strutturale hanno riguardato solamente alcune tematiche, che sono state giudicate importanti e indifferibili nel tempo che sono le seguenti :
o                  la disciplina alberghiera (incluso i cosiddetti “svincoli”);
o                  l’ex Piano di Recupero dell’Area Termale (PRAT) ora Area di Sviluppo Termale (AST);
o                  l’adeguamento al Programma di Indirizzo Territoriale regionale (PIT - del 24 luglio 2007 ) e del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale (PTC – del 21 aprile 2009), dovuti alla vetustà del PS;
o                  l’introduzione di strumenti pianificazione territoriale non previsti nel PS, come la perequazione urbanistica (art 54 bis).
o                  L’art. 29 aggiorna il rischio idraulico, con gli ultimi studi sul territorio.
Sottolineo come l’adozione della Variante sia stata resa necessaria dalla vetustà del piano strutturale (2004).
Per la disciplina alberghiera si  evidenzia come l’iter procedurale sia snellito; per lo “svincolo” (cioè il cambiamento di destinazione d’uso) non sarà più necessario il piano di recupero, ma sarà sufficiente un permesso di costruire convenzionato. La natura alberghiera della città non ne verrà diminuita, perché la quantità svincoli alberghieri ricadrà nel “budget” a disposizione degli alloggi da recupero (quindi snellimento senza “deregulation”).
In questo modo avremo la l’opportunità di andare a redigere un Regolamento Urbanistico con nuovo consumo di suolo ridottissimo, garantendo e tutelando la qualità delle costruzioni e della città nella sua integrità territoriale.
La nuova AST permetterà un più agevole lavoro di riqualificazione dell’area termale, svincolando gli immobili non strategici, anche ai fini delle vendite previste nel mutuo con BNL.
La perequazione urbanistica garantirà maggiore equità nello sviluppo della città, mitigando il regime di edificazione dei suoli e dando la possibilità di costruire, nelle poche aree ancora libere a chi realmente ne ha bisogno e garantisce al tempo stesso, dei benefici per la comunità comunale
Possiamo dire che con l’adozione della Variante al Piano Strutturale (PS) usciamo da una stagione di “emergenze” nell’urbanistica per arrivare nel 2012 alla progettazione (una volta approvata la Variante) della città dei prossimi 5 – 10 anni, mediante la predisposizione del Regolamento Urbanistico (RU). In tutto l’iter procedurale voglio sottolineare come alla stesura della norma urbanistica ci si sia avvalsi della disponibilità dell’assessore Ferretti e come il Pd abbia dato un suo rilevante apporto mediante la presenza del sottoscritto nella sua veste di presidente della commissione urbanistica".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/12/2011 - 20:28

AUTORE:
gino

La risposta a Mencarelli, ed altri suoi colleghi consiglieri.
La tassa di scopo la paghi Lui.