Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ stato firmato questa mattina, nella sede del Credito Valdinievole, l’atto di donazione di “Villa delle ortensie”, immobile sede dell’Accademia Scalabrino dal 1972, alla Banca. Si tratta di un primo, importante passo del percorso iniziato dalla Banca lo scorso marzo con la creazione della stessa Fondazione e che porterà alla riapertura al pubblico dell’Accademia. Un atto che fa da preludio ai lavori di ristrutturazione dell’immobile, il cui inizio è programmato proprio nel prossimo anno, e alla donazione modale delle opere dell’Accademia alla Fondazione Credito Valdinievole, già deliberata all’unanimità dai soci della Scalabrino in occasione dell’ultima Assemblea.
“Da mesi stiamo lavorando affinché si compiano gli atti burocratici necessari per poter portare a compimento il nostro progetto - afferma il presidente della Banca Alessandro Belloni - volto a restituire alla città il vecchio splendore dell’Accademia Scalabrino, con le sue opere che comprendono non solo quadri e sculture, anche lettere e manoscritti di grande importanza storica oltre che iconografica”.
“Di certo - prosegue il presidente della Fondazione Valentino Pieri - la ristrutturazione dell’immobile sarà il primo importante atto di creazione di un’area culturale multidisciplinare volta a ospitare iniziative di carattere locale o anche di più ampio respiro, nell’ottica di una costante crescita del nostro territorio”.
La Fondazione, costituita il 28 marzo scorso, si prefigge scopi di utilità sociale, culturale e ricreativa verso tutto il territorio in cui opera la banca.
Uno degli ambiti in cui opererà sarà, appunto, la rivalorizzazione dell’Accademia d’arte Scalabrino e del suo ingente patrimonio artistico e culturale.