Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Speranza, pace e passione: il tricolore come simbolo di solidarietà

31/12/2011 - 15:18

"Il Tricolore è simbolo dell'unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia e solidarietà solennemente sanciti dalla Costituzione" come afferma il Presidente Napolitano; per questo il 7 gennaio vogliamo celebrare la Giornata nazionale della Bandiera, istituita per celebrare nostra bandiera nazionale, con un appuntamento che parla di solidarietà. Un tema da consolidare nella memoria collettiva attraverso l’esempio dell’impegno di uomini e donne che hanno agito nella storia e di quanti ancora oggi si adoperano per la maturazione della moderna solidarietà. Una solidarietà volta a costruire una società più giusta e più equa,  per poter sperare ancora nel futuro, per uscire dalle pesanti difficoltà presenti. 
Per questo Il Museo della Città e del Territorio ospita una speciale mostra dedicata al tricolore ed all’Unità d’Italia con quadri realizzati da dodici artisti disabili e un corredo fotografico molto singolare.
 Ci hanno lavorato per mesi: chini sui quadri, i pennelli impastati di verde di bianco e di rosso. I colori del Tricolore, quelli dell'Italia Unita. Ed è proprio intorno a questo tema che ruota la mostra “Speranza, Pace, Passione: tricolore è solidarietà”, un'esposizione di pittura e fotografia molto speciale. Perché gli artisti sono i disabili ospiti del centro riabilitativo Diacceto, struttura della Fondazione Opera Diocesana Assistenza Onlus di Firenze che si occupa dell'assistenza e della riabilitazione delle persone disabili: 140 quelli assistiti nei due centri Oda, Diacceto e Villa San Luigi.
 
La mostra aprirà i battenti Sabato 7 gennaio alle ore 11.00 ma sarà visitabile fino al 22 gennaio compreso. E questo avviene dopo mesi di lavoro intenso, in cui si sono succeduti laboratori di pittura e fotografia, incontri settimanali con pittori  “veri” (gli artisti dell'associazione Colori del Levante Fiorentino, co-protagonisti della mostra) e sessioni di pittura e fotografia “en plen-air” nella splendida cornice dei giardini di Boboli. Perché la riabilitazione delle persone disabili passa anche attraverso un pennello, via dalle mura degli istituti: passa da un sorriso fatto davanti a un obiettivo fotografico e da una tavolozza che racconta la storia del proprio Paese. 
Speranza, pace, passione: L'architettura della mostra comprende infatti 3 temi: uno per ognuno dei colori della nostra bandiera, ed una dedicata al Tricolore nel suo insieme.
Per il tema del verde saranno esposte foto e quadri dedicati alla speranza e collegati ai temi risorgimentali; per il bianco il tema dominante sarà la pace, collegato ai paesaggi fiorentini, per il rosso, invece, dominerà la passione, declinata immortalando quella sportiva. Infine, il Tricolore ospiterà opere dedicate a Firenze capitale e all'Unità d'Italia. 
 All’evento interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, il Presidente della Fondazione ODA Can. Vasco GIULIANI, lo psichiatra responsabile specialista Fondazione, dott. Stefano LASSI, il Presidente dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino, Mauro Mannelli e la fotografa Chiara Benelli.

Fonte: Comunicato stampa Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: