Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONSUMMANO - È piaciuta, ed è piaciuta talmente tanto che adesso la mostra sul tricolore dei disabili ospiti del centro Oda di Diacceto va in trasferta a Monsummano Terme.
Sabato 7 gennaio, alle 11, toccherà infatti proprio a questa speciale esposizione il compito di aprire le celebrazioni della Giornata Nazionale della Bandiera al Museo della Città e del Territorio.
Dopo la fortunata “tappa” a Firenze, nel complesso delle Leopoldine di piazza Tasso, la mostra dunque ha trovato una nuova casa, e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 22 gennaio.
LA MOSTRA.
Ci hanno lavorato per mesi: chini sui quadri, i pennelli impastatidi verde di bianco e di rosso. I colori del Tricolore, quelli dell'Italia Unita.
Ed è proprio intorno a questo tema che ruota la mostra “SPERANZA, PACE,PASSIONE: TRICOLORE È SOLIDARIETÀ”, un'esposizione di pittura e fotografia molto speciale. Perché gli artisti sono i disabili ospiti del centro riabilitativo Diacceto, struttura della Fondazione Opera Diocesana AssistenzaOnlus di Firenze che si occupa dell'assistenza e della riabilitazione delle persone disabili: 140 quelli assistiti nei due centri Oda, Diacceto e Villa San Luigi.
PITTURA E FOTOGRAFIA.
Dietro all'esposizione ci sono stati mesi di lavoro intenso, in cui si sono succeduti laboratori di pittura e fotografia, incontri settimanali con pittori “veri” (gli artisti dell'associazione Colori del Levante Fiorentino, co-protagonisti della mostra) e sessioni di pittura e fotografia “en plen-air” nella splendida cornice dei giardini di Boboli. Perché la riabilitazione delle persone disabili passa anche attraverso un pennello, via dalle mura degli istituti:passa da un sorriso fatto davanti a un obiettivo fotografico e da una tavolozza che racconta la storia del proprio Paese.
SPERANZA, PACE, PASSIONE. L'architettura della mostra comprende infatti 4 temi: uno per ognuno dei colori della nostra bandiera, ed una dedicata al Tricolore nel suo insieme. Per il tema del verde saranno esposte foto e quadri dedicati alla speranza e collegati ai temi risorgimentali; per il bianco il tema dominante sarà la pace, collegato ai paesaggi fiorentini, per il rosso, invece,dominerà la passione, declinata immortalando quella sportiva.
Infine, il Tricolore ospiterà opere dedicate a Firenze capitale e all'Unità d'Italia.
All’evento interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia,Roberto Barontini, il Presidente della Fondazione ODA Can. Vasco Giuliani, lo psichiatra responsabile specialista Fondazione, dott. Stefano Lassi il Presidente dell’Associazione Colori del Levante Fiorentino, Mauro Mannelli e la fotografa Chiara Benelli, e alcuni autori delle opere.