Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA di Giovanni Torre
Monsummano Terme:Museo della città e del territorio

1/1/2012 - 13:29

Il museo si trova dentro l'antico Ospizio dei Pellegrini,edificio voluto dal granduca Ferdinando I dè Medici tra il 1607 e il 1616,questo per accogliere i visitatori del Santuario della Fontenuova,dove nel 1573 la Vergine apparve ad una pastorella.Nel tempo l'edificio ha svolto diverse funzioni,sede delle comunità di Montevettolini e Monsummano,cancelleria , carceri e uffici giudiziari nel 1855,proprio quelli uffici che potrebbero essere accorpati dalla sede centrale di Pistoia dopo 157 anni .Il museo è ben organizzato con 15 sezioni che ci illustrano la storia del territorio  e di altri fatti salienti interessanti la Valdinievole.La prima sezione è quella di Geologia e Paleontologia,con reperti fossili e un campionarioi delle rocce di Monsummano Alto,marmi pregiati,tra cui il rosso,usato nelle basiliche fiorentine di S.Maria del Fiore e di S.Maria Novella.Nella sezione di Archeologia antica e medioevale è documentato il popolamento della zona,con alcuni materiali ceramici e laterizi risalenti all'epoca romana provenienti dai siti di Pozzarello e Segalare.Come padule di Fucecchio sono documentati con foto ,ricostruzioni ed oggetti (tra i quali il "barchino" catramato usato per la pesca ,oppure il "barcone" adibito al trasporto delle merci) la vita e le attività produttive nell'area paludosa ,coltivazione di erbe,pesca,scalo dell'idrovia tra il Valdarno e il mare .Altre sezioni interessano le "Fattorie Granducali"  e le ville medicee poste alle pendici del Montalbano,molto spazio è dedicato all'argomento della costruzione del Santuario,con una corona in oro e gemme donata dal granduca.Interessante anche la sezione "La stanza del cielo"che ricostruisce l'attività del Planetario e gli studi degli astronomi toscani,in particolare Francesco Inghirami Le terme a Monsummano ,con la scoperta della Grotta Giusti,il flusso emigratorio negli anni 1929-30 ,l'immigrazione avvenuta nel territorio negli anni 1951-61,il ricordo dell'eccidio del 1944 nel padule con 175 vittime ,la rapida crescita industriale locale nel secondo dopoguerra.Sicuramente questo museo è degno di una visita ,unico nel nostro comprensorio come varietà dei temi trattati,ci riporta a comprendere meglio le origini sia di Monsummano che della Valdinievole. 

Fonte: nella foto:L'OSTERIA DEI PELLEGRINI
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: