Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Mercoledì 15 appuntamento con la storia per gli studenti delle scuole pesciatine

10/2/2012 - 15:02

Due nuovi appuntamenti all’interno di Scenari del XX Secolo, in occasione delle celebrazioni per il Giorno del ricordo  2012.
 
Frontiere umane e confini politici nell’Adriatico orientale tra il XIX e il XX secolo è il tema degli incontri che si terranno martedì 14 febbraio per le scuole di Pistoia presso l’aula Magna dell’Istituto Pacinotti, ore 11, e mercoledì 15 febbraio per le scuole della Valdinievole, presso la sede del teatro Pacini di Pescia, ore 11.
 
Insieme all’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, e al presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, sarà presente  in qualità di relatore il Prof. Roberto Spazzali, insegnante e studioso d’istituzioni, pubblicista, collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione e membro di commissioni scientifico-culturali del Comune di Trieste, che ha curato varie pubblicazioni sulla storia della resistenza e sulle foibe.
All’iniziativa parteciperanno 290 fra studenti e docenti delle seguenti Scuole: Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci”, Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi”, Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi” di Pistoia,  Istituto Statale “C. Lorenzini” e Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.
 
“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia e destinato agli studenti degli Istituti Superiori della provincia, per far conoscere la storia e promuovere il valore della memoria collettiva.
Al suo interno sono previste anche le iniziative per la “Giornata della Memoria” e la “Giornata del Ricordo”.
 
Quest’anno, in occasione del “Giorno del Ricordo 2012”, i due incontri del 14 e 15 febbraio hanno per tema lo studio della storia del confine orientale, per dare agli studenti l’opportunità di aprire un laboratorio di natura comparativa su analoghi fenomeni europei della prima metà del XX secolo.
 
“Con il processo di integrazione europea si è un po’ persa la percezione di confini rigidi e definiti, tuttavia restano ancora quelli indefiniti dettati dalla diffidenza, dal timore di sopraffazione, dall’ isolamento e quindi dalla discriminazione – ha commentato l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi -  Davanti alle minoranze, i gruppi maggioritari hanno sempre operato attraverso due modalità, l’ assimilazione o l’ espulsione, con la conseguente minaccia per i gruppi minoritari della perdita di identità collettiva, della repressione dell’individualità, oppure lo sviluppo di forme di resistenza. Durante questi due incontri, uno a Pistoia e l’altro a Pescia, gli studenti hanno l’opportunità di analizzare gli accadimenti storici dell’Adriatico Orientale e i fenomeni migratori, gli esodi  le espulsioni che hanno caratterizzato quelle regioni, per compararli poi con la realtà e prendere in esame  analoghi processi di accoglienza e rapporto con la terra d’origine anche in Italia. Si tratta di una iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, con l’intento di creare nei giovani una maggiore coscienza storica e sviluppare la cittadinanza attiva”.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: