Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Gli studenti dell'ITC Marchi portano in scena una rivisitazione della fiaba di Biancaneve

14/5/2013 - 15:07

Dopo il successo dello spettacolo degli studenti dell’Itc Forti di Monsummano Terme, secondo appuntamento per la Valdinievole, mercoledì 15 maggio al Teatro Pacini con la rassegna “La scuola in scena”, promossa dall’assessorato all’istruzione e formazione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese: protagonisti gli studenti-attori dell’Itc Marchi di Pescia con uno spettacolo liberamente ispirato alla celebre favola di Biancaneve e i sette nani, “Biancaneve a Brunilde”.
 
Questi gli studenti impegnati nella serata, sotto la guida della Prof.ssa Stefania Bernardini, che è anche responsabile didattica del Progetto assieme al Prof. Roberto Torre: Giada Taddei (Biancaneve), Vanessa Berti (Brunilde), Debora Negri (la strega), Matteo Borracelli (il principe), Simone Nannini (il conte di Cabrera), Stefano Silvestri (Dotto), Michele Lombardi (Eolo), Nicola Lombardi (Brontolo), Alessandro Cacciapuoti (Gongolo), Andrea Inzaina (Mammolo), Lorenzo Moroni (Pisolo), Leonardo Dessì (Cucciolo), Andrea Macelloni (cacciatore), Diletta Salvestrini, Francesca Ponziani, Madalina Crisan, Serena Malagoli, Giada Nannini, Laura Petrini, Giorgia Tesi (le cameriere), Simone Nannini (castoro), Alice Ciborowska (volpe), Elisa Briganti (gufo), Madalina Crisan (puzzola), Giada Nannini e Giorgia Tesi (conigli), Laura Petrini (pipistrello), Serena Malagoli (farfalla).
Le scenografie sono realizzate da  Gianfranco Gianneschi, Sara Lazzari, Rachele Calamari; le coreografie da Giada Taddei. Alle musiche: Chiara Panettoni, alle luci e videoproiezione  Alessandra Pagnini e come suggeritrici Francesca Nannini, Alessia Spadoni.


“Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della favola con inizio e finale a sorpresa – spiega  la professoressa Stefania Bernardini – Quindi nel testo troverete la mela avvelenata, la strega, lo specchio magico, tutti elementi ormai stranoti ma irrinunciabili. Nel personaggio classico però si cerca la persona,,, Perché si sa, invecchiare non piace a nessuno. E se ad invecchiare è una donna un tempo bellissima che sul proprio narcisismo ha costruito l’intera sua vita, l’avanzare degli anni costituisce per lei una vera tragedia. Quando poi non bastano più i ferri del chirurgo a riparare i danni del tempo che passa e il suo giovane amante le preferisce una donna più giovane di lei, dal dolore e dalla disillusione nasce la rabbia che divampa e dilaga e ben presto si tramuta in odio infernale. A tutto questo ci ha fatto pensare il noto personaggio che cerca di uccidere la bella e dolce, ma soprattutto giovane, Biancaneve, la regina cattiva, la strega malefica che contatta le forze del male per salvare la sua bellezza. Ma quanta sofferenza ci può essere dietro tale cattiveria? Dietro la sua maschera di strega abbiamo cercato la sua umanità dolente di donna tradita dal tempo e dall’uomo. Poi, nella parte centrale della storia, trionfa la ben nota favola di Biancaneve e i sette nani, con tanto di mela avvelenata. E il finale? Vedremo in che modo si discosta dalla favola… Intanto abbiamo scelto ancora una volta la versione del musical, genere che ci permette non solo di mettere in scena molti personaggi ma anche di misurarci in canto e coreografie, come da anni ormai è tradizione per la compagnia dei “Marchi” “I sogni nel cassetto”. Per le musiche infine non abbiamo attinto soltanto a quelle famose del film, ma anche a un repertorio più moderno, dal rock alla disco music, per aderire maggiormente ai gusti dei nostri giovani.”
 
La prevendita dei biglietti (ingresso euro 6) per gli spettacoli al Teatro Pacini è alla biglietteria dei rispettivi teatri il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: