Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mettere in rete tutte le esperienze museali e para-museali del nostro territorio per offrire e condividere notizie, informazioni, opportunità e promuovere le tradizioni e l’incredibile ricchezza culturale e artistica pistoiese.
E’ questo l’obbiettivo del nuovo portale Rete Provinciale Musei Pistoiesi, all’indirizzo internet www.cultura.pistoia.it/rete_museale, che nasce nell’ambito dell’esperienza di rete, una realtà non ancora formalizzata, condivisa dai musei del territorio, con lo scopo di mettere insieme esperienze e professionalità, unire e razionalizzare risorse e presentare nuovi progetti sul Piano Cultura della Regione Toscana, per le iniziative “Musei di Qualità” e “Culture della Contemporaneità”.
In questo contesto, uno dei progetti finanziati dalla Regione Toscana è stato proprio quello relativo alla realizzazione di un sito web capace di mettere in rete i tanti musei e collezioni del territorio.
Il portale, inserito all’interno del sito Cultura della Provincia di Pistoia, offre un elenco dei musei che fanno parte della rete e una mappa per individuare la loro collocazione sul territorio.
Per ciascuna sede museale è stata redatta una scheda, con la raccolta di tutte le notizie utili sulla storia, le collezioni, la didattica e gli orari di apertura.
Alla sezione dei musei si affianca quella dedicata alle altre collezioni presenti a Pistoia, in Valdinievole e nella Montagna Pistoiese.
Una sezione speciale, invece, è dedicata ai percorsi tematici che il visitatore può scoprire sul territorio, suddivisi per argomenti: arte antica e moderna, arte contemporanea, artigianato e tradizioni, natura, personaggi, scienze e tecniche e storia del territorio.
In una sezione trovano spazio i principali progetti condotti dalla rete dei musei, a partire da “Bus – Siamo al Museo”, l’iniziativa istituita per far conoscere agli studenti i beni museali della provincia, a “Bella Pistoia”, la guida con 25 schede itinerario, alla “Catalogazione”, con la verifica dello stato dell’arte e l’inventariazione delle opere contenute nei vari musei.
Una sezione, infine è dedicata all’attività didattica messa in campo dalla rete museale, con le opportunità riservate alle scuole.
Il sito, che dopo una prima fase di monitoraggio on line è già attivo da circa due mesi, è stato presentato oggi martedì 14 febbraio nei locali dell’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, in via Mabellini, durante una conferenza stampa.
Erano presenti l’Assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti ed i vari rappresentanti dei Comuni e dei musei pistoiesi.
“Lavorare in rete porta grandi vantaggi - dice l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti – In questo modo, infatti, si possono razionalizzare le risorse, formulare un offerta più strutturata, promuovere il territorio nel suo insieme e fare scelte condivise. Un sito web implementabile ed aggiornabile da tutti i soggetti museali e culturali del territorio pistoiese, non é una scatola vuota e statica, ma uno strumento di grande utilità per i turisti, le scuole, gli operatori del settore. Mi auguro che possa diventare sempre più ricco di contenuti e contribuire a rendere un servizio più qualificato e utile a tutti i cittadini”.