Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Mettere in rete tutte le esperienze museali e para-museali del nostro territorio per offrire e condividere notizie, informazioni, opportunità e promuovere le tradizioni e l’incredibile ricchezza culturale e artistica pistoiese.
E’ questo l’obbiettivo del nuovo portale Rete Provinciale Musei Pistoiesi, all’indirizzo internet www.cultura.pistoia.it/rete_museale, che nasce nell’ambito dell’esperienza di rete, una realtà non ancora formalizzata, condivisa dai musei del territorio, con lo scopo di mettere insieme esperienze e professionalità, unire e razionalizzare risorse e presentare nuovi progetti sul Piano Cultura della Regione Toscana, per le iniziative “Musei di Qualità” e “Culture della Contemporaneità”.
In questo contesto, uno dei progetti finanziati dalla Regione Toscana è stato proprio quello relativo alla realizzazione di un sito web capace di mettere in rete i tanti musei e collezioni del territorio.
Il portale, inserito all’interno del sito Cultura della Provincia di Pistoia, offre un elenco dei musei che fanno parte della rete e una mappa per individuare la loro collocazione sul territorio.
Per ciascuna sede museale è stata redatta una scheda, con la raccolta di tutte le notizie utili sulla storia, le collezioni, la didattica e gli orari di apertura.
Alla sezione dei musei si affianca quella dedicata alle altre collezioni presenti a Pistoia, in Valdinievole e nella Montagna Pistoiese.
Una sezione speciale, invece, è dedicata ai percorsi tematici che il visitatore può scoprire sul territorio, suddivisi per argomenti: arte antica e moderna, arte contemporanea, artigianato e tradizioni, natura, personaggi, scienze e tecniche e storia del territorio.
In una sezione trovano spazio i principali progetti condotti dalla rete dei musei, a partire da “Bus – Siamo al Museo”, l’iniziativa istituita per far conoscere agli studenti i beni museali della provincia, a “Bella Pistoia”, la guida con 25 schede itinerario, alla “Catalogazione”, con la verifica dello stato dell’arte e l’inventariazione delle opere contenute nei vari musei.
Una sezione, infine è dedicata all’attività didattica messa in campo dalla rete museale, con le opportunità riservate alle scuole.
Il sito, che dopo una prima fase di monitoraggio on line è già attivo da circa due mesi, è stato presentato oggi martedì 14 febbraio nei locali dell’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, in via Mabellini, durante una conferenza stampa.
Erano presenti l’Assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti ed i vari rappresentanti dei Comuni e dei musei pistoiesi.
“Lavorare in rete porta grandi vantaggi - dice l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti – In questo modo, infatti, si possono razionalizzare le risorse, formulare un offerta più strutturata, promuovere il territorio nel suo insieme e fare scelte condivise. Un sito web implementabile ed aggiornabile da tutti i soggetti museali e culturali del territorio pistoiese, non é una scatola vuota e statica, ma uno strumento di grande utilità per i turisti, le scuole, gli operatori del settore. Mi auguro che possa diventare sempre più ricco di contenuti e contribuire a rendere un servizio più qualificato e utile a tutti i cittadini”.