Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Contro la crisi e il carovita a febbraio parte 'Quarta settimana, stessi Km 0'. Su tutti i prodotti nei mercati di Campagna Amica di Pistoia sarà praticato uno sconto del 10% nell'ultima settimana di ogni mese. Sconto che si aggiunge, per diversi prodotti, al 30% usuale.
“Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili”, spiega Fabio Pellegrini agricoltore e presidente dell'associazione Agrimercato, che raggruppa i produttori pistoiesi, tutti aderenti alla rete Campagna Amica. A questa abituale convenienza, per i consumatori ora si aggiunge un ulteriore 10%, a partire da domani martedì 21, al mercato di Campagna Amica a Pescia, e di mercoledì 22 a Monsummano Terme. Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 23 a Quarrata e di sabato 25 a Pistoia. L'appuntamento si rinnoverà ad ogni quarta settimana dei vari mesi.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' ha l'obiettivo di permettere ai clienti di portarsi a casa la stessa quantità di cibo a Km 0 che compra nelle settimane precedenti, spendendo meno.
La crisi porta i cittadini a ridurre anche le spese alimentari nell'ultima parte del mese. Per venire incontro ai consumatori, i produttori agricoli hanno deciso di limare i propri ricavi. 'Quarta settimana, stessi Km 0' è un'iniziativa perfettamente in linea con Campagna amica: un progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana al fine di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
"Quello che facciamo a Pistoia è uno dei tanti esempi della straordinaria Italia del buon senso - dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia -. Perché il progetto per una filiera agricola tutta italiana contribuisce sicuramente ad unire il Paese e a valorizzare il buonsenso".
"I mercati di Campagna Amica sono sempre più apprezzati, anche a Pistoia. 'Quarta settimana, stessi Km 0' non è un'iniziativa per 'accalappiare' clienti -continua Sossi-. I produttori di Campagna Amica sono consapevoli delle difficoltà che attanagliano i cittadini, soprattutto verso la fine del mese. Loro stessi sono alle prese con nuovi oneri; ogni euro in più fa comodo, ma in linea con lo spirito di Campagna Amica, hanno deciso di rafforzare il sodalizio con i consumatori abbassando i prezzi nella quarta settimana del mese".
In questo periodo sui banchi dei produttori si trovano, nonostante la stagione invernale, verdure fresche come i cavoli neri (ottimi, abbinati alla ricotta, per condire un primo sostanzioso e genuino). E poi marmellate di frutta di ogni genere, marmellate di ortaggi (cipolle, melanzana), gelatine: eccellenti per abbinamenti con formaggi e da usare con lo yogurt al naturale, anch'esso disponibile nei mercati. E poi peperoncino, salumi, vino, vinsanto e birra. Tutti prodotti locali.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.