Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Anche con la pioggia i mercati di Campagna Amica vanno avanti, e in questa settimana è ancora più conveniente comprare prodotti a Km 0 di stagione. Prosegue l'iniziativa 'Quarta settimana, stessi chilometri 0', che permette ai consumatori di acquistare ortofrutta e non solo con uno sconto ulteriore del 10%, rispetto a quello abituale che caratterizza i mercati di Campagna Amica: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
Tra i nuovi prodotti di stagione cresciuti nelle nostre campagne, si segnalano i cetrioli e i pomodori, con le varietà tipiche della zona: i costoluti e i canestrelli. E poi l’insalata pesciatina ed i fiori di zucca appena colti.
Oltre a ortaggi e frutta fresca, i consumatori potranno trovare sui banchi, sempre con lo sconto, anche formaggi tipici e prodotti floreali. Tutti prodotti locali che non hanno fatto il giro di “mezzo mondo”, venduti direttamente da chi li produce.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' vuol venire incontro ai consumatori che con l'approssimarsi della fine del mese non di rado riducono i consumi, anche di alimenti, per far fronte alle difficoltà economiche. In questo piovoso mese di maggio, i consumatori possono fruire dello sconto in tutti e quattro i mercati: il martedì a Pescia, il mercoledì a Monsummano, il giovedì a Quarrata e il sabato a Pistoia.
Prodotti freschissimi e sempre convenienti, visto che i costi di trasporto sono minimi e non ci sono intermediari. Elementi che di frequente fanno lievitare i costi a scapito di consumatori (che pagano di più) e produttori agricoli (a volte costretti a vendere sottocosto). Costi che il Progetto Campagna Amica vuole eliminare.
Una filosofia, quella di Campagna Amica, che punta a valorizzare quello che la terra offre: possibilità economiche, ma non solo. Anche crescita culturale, con gli insegnamenti che la natura sola può fornire. Rientra in quest'ambito la collaborazione con istituzioni scolastiche. Sabato 26 maggio, in occasione del mercato Campagna Amica in via dell'Annona, a Pistoia, sarà presentata l'esperienza dell'orto didattico di una scuola della provincia pistoiese.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.