Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Anche con la pioggia i mercati di Campagna Amica vanno avanti, e in questa settimana è ancora più conveniente comprare prodotti a Km 0 di stagione. Prosegue l'iniziativa 'Quarta settimana, stessi chilometri 0', che permette ai consumatori di acquistare ortofrutta e non solo con uno sconto ulteriore del 10%, rispetto a quello abituale che caratterizza i mercati di Campagna Amica: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
Tra i nuovi prodotti di stagione cresciuti nelle nostre campagne, si segnalano i cetrioli e i pomodori, con le varietà tipiche della zona: i costoluti e i canestrelli. E poi l’insalata pesciatina ed i fiori di zucca appena colti.
Oltre a ortaggi e frutta fresca, i consumatori potranno trovare sui banchi, sempre con lo sconto, anche formaggi tipici e prodotti floreali. Tutti prodotti locali che non hanno fatto il giro di “mezzo mondo”, venduti direttamente da chi li produce.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' vuol venire incontro ai consumatori che con l'approssimarsi della fine del mese non di rado riducono i consumi, anche di alimenti, per far fronte alle difficoltà economiche. In questo piovoso mese di maggio, i consumatori possono fruire dello sconto in tutti e quattro i mercati: il martedì a Pescia, il mercoledì a Monsummano, il giovedì a Quarrata e il sabato a Pistoia.
Prodotti freschissimi e sempre convenienti, visto che i costi di trasporto sono minimi e non ci sono intermediari. Elementi che di frequente fanno lievitare i costi a scapito di consumatori (che pagano di più) e produttori agricoli (a volte costretti a vendere sottocosto). Costi che il Progetto Campagna Amica vuole eliminare.
Una filosofia, quella di Campagna Amica, che punta a valorizzare quello che la terra offre: possibilità economiche, ma non solo. Anche crescita culturale, con gli insegnamenti che la natura sola può fornire. Rientra in quest'ambito la collaborazione con istituzioni scolastiche. Sabato 26 maggio, in occasione del mercato Campagna Amica in via dell'Annona, a Pistoia, sarà presentata l'esperienza dell'orto didattico di una scuola della provincia pistoiese.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.