Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Anche con la pioggia i mercati di Campagna Amica vanno avanti, e in questa settimana è ancora più conveniente comprare prodotti a Km 0 di stagione. Prosegue l'iniziativa 'Quarta settimana, stessi chilometri 0', che permette ai consumatori di acquistare ortofrutta e non solo con uno sconto ulteriore del 10%, rispetto a quello abituale che caratterizza i mercati di Campagna Amica: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
Tra i nuovi prodotti di stagione cresciuti nelle nostre campagne, si segnalano i cetrioli e i pomodori, con le varietà tipiche della zona: i costoluti e i canestrelli. E poi l’insalata pesciatina ed i fiori di zucca appena colti.
Oltre a ortaggi e frutta fresca, i consumatori potranno trovare sui banchi, sempre con lo sconto, anche formaggi tipici e prodotti floreali. Tutti prodotti locali che non hanno fatto il giro di “mezzo mondo”, venduti direttamente da chi li produce.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' vuol venire incontro ai consumatori che con l'approssimarsi della fine del mese non di rado riducono i consumi, anche di alimenti, per far fronte alle difficoltà economiche. In questo piovoso mese di maggio, i consumatori possono fruire dello sconto in tutti e quattro i mercati: il martedì a Pescia, il mercoledì a Monsummano, il giovedì a Quarrata e il sabato a Pistoia.
Prodotti freschissimi e sempre convenienti, visto che i costi di trasporto sono minimi e non ci sono intermediari. Elementi che di frequente fanno lievitare i costi a scapito di consumatori (che pagano di più) e produttori agricoli (a volte costretti a vendere sottocosto). Costi che il Progetto Campagna Amica vuole eliminare.
Una filosofia, quella di Campagna Amica, che punta a valorizzare quello che la terra offre: possibilità economiche, ma non solo. Anche crescita culturale, con gli insegnamenti che la natura sola può fornire. Rientra in quest'ambito la collaborazione con istituzioni scolastiche. Sabato 26 maggio, in occasione del mercato Campagna Amica in via dell'Annona, a Pistoia, sarà presentata l'esperienza dell'orto didattico di una scuola della provincia pistoiese.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.