Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Storia della Cascina Igea: dalle mucche per il latte allo scià di Persia

22/2/2012 - 9:18

La Nazione ripercorre la storia di uno dei locali mitici della nostra città. Bagni di Montecatini, fine ’800: lungo viale del Tettuccio, futuro viale Verdi, c’è una cascina con due mucche. Qui Filippo Capaccioli gestisce un piccolo commercio con il latte prodotto dai due animali. Le acque termali sono già rinnomate, ma devono ancora nascere i grandi edifici liberty che saranno lo straordinario biglietto da visita della nostra città nel mondo. Montecatini Terme, 1927. Al posto dell’antica struttura nasce la «Cascina Igea», un locale destinato fare epoca. L’ha creato Marino Capaccioli, figlio di Filippo, un giovane con un buon bagaglio di esperienza, anche all’estero, nel settore della ristorazione. La sua idea, che si rivelerà vincente, è di portare ai clienti tutte le novità del momento.

Così; mentre Montecatini conosce uno dei periodi di maggior sviluppo, esplode il mito della «Cascina». L’abbinamento con Igea, dea della salute, sottolinea il concetto di benessere legato alle cure termali. La «Cascina» rimane aperta tutta l’estate in viale Verdi, mentre d’inverno si sposta nei locali dove oggi c’è il bar «Imperiale».

E’ un punto di incontro anche per le famiglie della città, oltre che per i numerosi turisti. Sono ancora tanti i vecchi montecatinesi che ricordano con piacere i momenti trascorsi qui. Nella seconda metà degli anni ’50 il locale viene ristrutturato completamente per restare aperto tutto l’anno. Nel bar di viale Verdi si fermerà anche lo scià di Persia con il suo imponente seguito, durante la famosa visita a Montecatini. E i personaggi del jet-set, non rinunceranno a passare di qui: d’estate i clienti del locale possono trovarsi accanto a Ira Furstenberg e Bebi Pignatari.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: