Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si terrà domani il primo evento organizzato nel borgo dal nuovo Ufficio Turistico "Montevettolini una porta sul Montalbano" dopo un rinvio dovuto al maltempo dei primi giorni di febbraio.
Inaugurato lo scorso dicembre dagli Assessorati Cultura e Turismo del Comune di Monsummano Terme, e curato dalla Cooperativa Giodò, l’ufficio presenta una giornata aperta a tutti, legata alla stagione dell’olio con una visita del tutto insolita del borgo medievale di Montevettolini.
“Percorsi di luce nel borgo” avrà inizio alle 17,30 con una passeggiata al tramonto, attraverso vie, viuzze e palazzi storici illuminati, un po’ come nel Medioevo, dalle fiaccole dei partecipanti; accompagnati nella storia dagli operatori della Giodò, i visitatori saranno allietati da brevi letture storiche in compagnia di alcuni personaggi medievali “rispolverati” per l’occasione dall’Associazione Il Rondò.
La visita si conclude all’Ufficio Turistico dove ci attenderà “l’Happy Oil”: una degustazione guidata di vari olii del territorio, curata dell’assaggiatrice professionale Daniela Vannelli, in compagnia anche di alcuni produttori locali che ci faranno conoscere meglio il loro prodotto.
Il progetto sperimentale “Montevettolini una porta sul Montalbano” è orientato verso la promozione del turismo, della cultura, dell’agricoltura e dell’artigianato, dei prodotti tipici, quali elementi di tutela e valorizzazione dell’identità locale, dando vita ad un circuito culturale-turistico di grande rilievo: l’attivazione di un Centro Visite per la scoperta del territorio del Montalbano, l’organizzazione di eventi speciali da affiancare alle attività organizzate da soggetti diversi all’interno del borgo, un bookshop con vendita di prodotti per conto dell’Ente e soggetti terzi nell’ambito di una vetrina di prodotti tipici locali forniti da agriturismi, aziende e fattorie della zona, più tutti i servizi collaterali che uno sportello turistico può dare.
L’Ufficio, collocato nell’ex Palazzo Comunale in Piazza Bargellini è collegato al Punto Informa situato a Monsummano Terme, in Piazza del Popolo; sarà aperto al pubblico dal 1° aprile al 31 ottobre nei giorni di venerdì dalle 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00, con aperture nei mesi invernali legate ad eventi di promozione del territorio come appunto questa di domenica 26 con “Percorsi di luce”.
L’ evento è gratuito, è obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Ufficio Cultura 0572/959236 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it - Punto Informa 0572954412, infomontevettolini@gmail.com
In caso di maltempo non si svolegerà la fiaccolata ma sarà mantenuta la degustazione guidata dell’olio all’interno dell’Ufficio Turistico.