Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Pievarina ha adottato un’importante iniziativa per cercare di contenere e possibilmente eliminare i disagi causati dalla presenza dei colombi.
Dal giorno 5 marzo 2012, infatti, sono iniziate le operazioni di allontanamento dei volatili dalla frazione di Via Nova a Pieve a Nievole.
Il programma di contenimento della colonia di colombi stanziati in località Via Nova è stato messo a punto dalla ditta Salvambiente sas di Cascina avvalendosi della consulenza di esperti in materia.
Caratteristica peculiare del programma è la lotta non cruenta verso i colombi, basata su azioni di dissuasione alla nidificazione, con rimozioni di alcuni nidi, sostituzione delle uova con uova artificiali, somministrazione controllata di mangime antifecondativo con apposite mangiatoie.
Gli interventi saranno preceduti e seguiti da opportuno monitoraggio, che oltre a quantificare numericamente la presenza dei colombi, darà anche importanti indicazioni sulle direttrici di provenienza dei volatili.
L’iniziativa trae parte di riferimento dal protocollo di intesa sulla gestione degli impatti causati dai colombi sottoscritto con la Provincia di Pistoia congiuntamente con i comuni della Vadinievole.
Gli interventi si protrarranno almeno per tutto l’anno 2012.
I tempi sono giustificati per conciliare ed armonizzare la necessità di diminuire il numero dei colombi fermo restando il massimo rispetto di azioni non cruente verso l’animale.
Si ricorda altresì che l’Ordinanza Sindacale del 05-05-2004 nr. 62 detta alcune regole fondamentali per contenere la prolificazione dei colombi, in primis il divieto di alimentare i colombi nelle aree urbane.
Si invita la cittadinanza a collaborare provvedendo, per quanto possibile, ad eliminare o occludere anfratti, sottotetti, abbaini ecc..
L’Ufficio Ambiente rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento al nr. 0572 956306 e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it