Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Al via una campagna di allontanamento dei colombi dalla frazione di Via Nova

6/3/2012 - 10:19

L’Assessorato all’Ambiente dell’Amministrazione Pievarina ha adottato un’importante iniziativa per cercare di contenere e possibilmente eliminare i disagi causati dalla presenza dei colombi.

Dal giorno 5 marzo 2012, infatti, sono iniziate le operazioni di allontanamento dei volatili dalla frazione di Via Nova a Pieve a Nievole.

Il programma di contenimento della colonia di colombi stanziati in località Via Nova è stato messo a punto dalla ditta Salvambiente sas di Cascina avvalendosi della consulenza di esperti in materia.

Caratteristica peculiare del programma è la lotta non cruenta verso i colombi, basata su azioni di dissuasione alla nidificazione, con rimozioni di alcuni nidi, sostituzione delle uova con uova artificiali, somministrazione controllata di mangime antifecondativo con apposite mangiatoie.

Gli interventi saranno preceduti e seguiti da opportuno monitoraggio, che oltre a quantificare numericamente la presenza dei colombi, darà anche importanti indicazioni sulle direttrici di provenienza dei volatili.

L’iniziativa trae parte di riferimento dal protocollo di intesa sulla gestione degli impatti causati dai colombi sottoscritto con la Provincia di Pistoia congiuntamente con i  comuni della Vadinievole.

Gli interventi si protrarranno almeno per tutto l’anno 2012.

I tempi sono giustificati per conciliare ed armonizzare la necessità di diminuire il numero dei colombi fermo restando il massimo rispetto di azioni non cruente verso l’animale.

Si ricorda altresì che l’Ordinanza Sindacale del 05-05-2004 nr. 62 detta alcune regole fondamentali per contenere la prolificazione dei colombi, in primis il divieto di alimentare i colombi nelle aree urbane.

Si invita la cittadinanza a collaborare provvedendo, per quanto possibile, ad eliminare o occludere anfratti, sottotetti, abbaini ecc..

 

L’Ufficio Ambiente rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento al nr. 0572 956306 e-mail:  g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2012 - 16:19

AUTORE:
Realista

Credo che questi volatili,di certo gli storni, siano nocivi all'agricoltura in quanto beccano cose che non andrebbero beccate,ma in Via Nova ci sono sempre stati,magari di meno,ma che danni fanno se non ci sono terreni agricoli,erba solo erba.A codesti signori che vorrebbero sostituire nei loro nidi le uova con altre artificiali,sarebbe da rispondere che loro dovrebbero sostituire le loro poltrone,Provincia e Comune, con sedie artificiali.