Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Sabato 24 marzo, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Comunale di Ponte Buggianese ci sarà una presentazione di un libro, che certamente farà fare a molti pontigiani un tuffo nel passato, risvegliando molti ricordi.
Il libro porta un titolo che già esprime il suo contenuto: “C’era una volta al Ponte – Ricordi e ricerche sul paese tra il 1930 e il 1950”; l’autore è Gianfranco Dini, che ha registrato e trascritto scorci di vita paesana con particolare amore e che è ricordato, fra l’altro, per aver gloriosamente militato nella squadra di calcio con i colori bianco-rossi.
La pubblicazione è stata curata dal Professor Pier Virgilio Arrigoni, che nell’introduzione sottolinea come nel testo vi siano elementi che esprimono una realtà culturale e sociale che non sempre traspare dai documenti storici pubblicati sul paese; dalla narrazione dei fatti e degli aneddoti della cronaca si rivela meglio e più chiaramente la vita, i costumi e l’indole dei tempi passati.
Il Sindaco Pier Luigi Galligani, nella presentazione, si dichiara particolarmente lieto che questi scritti trovino oggi il modo di essere conosciuti da più persone e manifesta la riconoscenza dell’Amministrazione comunale verso l’autore, il curatore e verso tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa.
Inoltre, ribadisce che fra le cose che tengono unità una comunità vi è la condivisione dei ricordi e che in questa pubblicazione l’autore ci riporta a episodi di vita paesana, di un periodo a cavallo della seconda guerra mondiale, che coinvolge e contribuisce a cementare il senso di appartenenza e, quindi, di cittadinanza.
Infatti, attraverso i personaggi, i soprannomi, i luoghi del paese ed i vari racconti si ricordano e si conoscono aspetti del passato che mettono a fuoco, ancora di più, elementi dell'identità del paese, con l’intrecciarsi di vicende umane e di storia, lasciando una traccia che non deve essere perduta.
Nella ricca appendice è anche riportata la struttura urbana dell’epoca, con ampi riferimenti narrativi, che sono un dato costante nella suddivisione naturale fra il “di sopra” e il “di sotto” del fiume Pescia e che vedono nella “Saponeria” e nel “Giardinetto” i confini di questo “mondo” ben descritto nel libro.