Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Valorizzare e far conoscere la bellezza. E' l'obiettivo del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che per questo, dopo lo straordinario successo dell'anno scorso, torna a Montecatini per la XX Giornata FAI di Primavera.
Per l'occasione, domenica, dalle 10,30 alle 17, dopo oltre 15 anni, aprirà di nuovo le porte al pubblico il Monastero delle Monache Benedettine di Santa Maria a Ripa di Montecatini Alto. I visitatori potranno fare un vero e proprio “salto nel passato”, tra arte lavoro e preghiera, per riscoprire una storia vecchia di 200 anni e capire, attraverso percorsi e visite guidare, come vivevano le suore di clausura due secoli addietro.
Tutti sono invitati a partecipare, l'ingresso è libero ed è richiesto soltanto un piccolo contributo per sostenere la tutela del nostro patrimonio artistico. “Montecatini è la città termale più bella al mondo – spiega l'assessore alla cultura Bruno Ialuna – dunque è orgogliosa di partecipare, insieme al FAI, a quest'opera di sensibilizzazione all'arte e alla natura, mostrando uno dei suoi luoghi più suggestivi”.
I numeri del Fondo Ambiente Italiano, infatti, impressionano in positivo: con 80.00 iscritti, la Fondazione ha salvato dal degrado, dall'abbandono e dall'oblio antiche dimore, castelli, ville e parchi storici ovunque in Italia.
L'appuntamento, allora, è per domenica al Monastero di Montecatini Alto, per riscoprire un luogo mistico e affascinante, calarsi nel mondo ispirato al principio di “ora et labora”, e provare, almeno per una giornata, a dimenticare la frenesia e la routine del nostro vivere quotidiano.
di Giacomo Ghilardi
In foto, da sinistra: Demetrio Cutrupi (Fai), Bruno Ialuna (assessore alla cultura), Paola Galassi (presidente della Pro loco Montecatini Alto) e un consigliere della Pro Loco.