Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un registro degli ospiti con sempre più firme e un'esposizione tutta al femminile. Dopo meno di un anno di vita, la mostra MCTerme diventa grande e per la prima volta mette a confronto giovani artiste di casa nostra con otto interpreti dell'arte mondiale. La rassegna, da domani al 13 maggio in via Toti a Montecatini, si chiama Woman's Wonderful Works, un'occasione unica per celebrare la creatività in rosa.
La mostra, spiega l'assessore Bruno Ialuna, è volutamente organizzata lontana dall'8 marzo: “La Festa della Donna è diventata una ricorrenza troppo sottoposta ad usi ed abusi commerciali di ogni genere. Con W.W.W. vogliamo dare a queste ragazze la possibilità di farsi conoscere al pubblico, per ritrovarle un giorno affermate ma ricche di passione come sono oggi”.
In effetti, quello che colpisce delle giovani artiste è l'entusiasmo con cui raccontano il proprio lavoro. Francesca Franconeri di Monsummano, quasi 28 anni ma una voce da bambina, racconta che questa è la sua prima esposizione. “Non avevo mai mostrato le mie opere in un'occasione così importante. Per ora lavoro ancora con i miei genitori, ma in futuro mi piacerebbe poter guadagnare con l'arte. Per McTerme ho realizzato due dipinti, uno del febbraio 2012 e uno meno recente del 2009”.
Claudia Giraldi, da Vinci, trova invece ispirazione dal libro “Lo scafandro e la farfalla”, che racconta la vita meravigliosa di un uomo disabile. “La mia opera - ci dice - è interamente realizzata in plastica e vuol celebrare l'instabilità e il dinamismo esattamente come il protagonista del libro, imprigionato nello scafandro ma libero di volare come una farfalla grazie all'immaginazione”.
La mostra è una possibilità fondamentale per le artiste di casa nostra, dal momento che in Italia non sono molti gli spazi per farsi conoscere. Benedetta Bendinelli, 27 anni, non nasconde che è stata costretta ad “emigrare” per trovare qualche possibilità in più. “Purtroppo nel nostro Paese è difficile emergere, dunque sono volata a Londra. Anche per me questa è la prima chance per farmi vedere ad un pubblico così numeroso. Mi piacerebbe lavorare in Italia, ma purtroppo le occasioni per chi fa arte sono troppo poche”.
MCTerme, anche per questo, è un appuntamento da preservare e di cui andare orgogliosi. Sempre più visitatori arrivano anche da Lucca, Viareggio e Pistoia, segno che l'interesse del pubblico per gli artisti emergenti è tutt'altro che sopito: basta offrire gli spazi giusti per farsi conoscere.
In mostra, tra le altre, anche le opere di Marina Abramovic, Carla Accardi e Vanessa Beecroft.
di Giacomo Ghilardi