Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono le iniziative culturali di McTerme, la mostra di arte contemporanea in via Toti. Il gran finale di “Woman's Wonderful Works” rassegna tutta al femminile, sarà interamente dedicato alle celebrazioni per la festa della mamma. Il 12 maggio, dunque, dalle 18 alle 21, la mostra cambierà ancora, questa volta per rendere omaggio alle madri.
Il successo di W.W.W., dopo l'inaugurazione nel mese di marzo, è andato oltre le più rosee aspettative: tantissimi visitatori, molti dei quali stranieri, sono arrivati a Montecatini per ammirare le opere esposte. “Questo successo ci fa davvero piacere – racconta l'assessore alla cultura, Bruno Ialuna -, perché offre uno spazio alle artiste toscane, ma anche perché consente di allargare il centro e far uscire i turisti dal circuito consueto delle cose da vedere in città”.
L'obiettivo dell'amministrazione, infatti, è quello di riqualificare zone che altrimenti rischiano il degrado e l'abbandono, proprio come l'area ex Lazzi nella quale oggi sorge la mostra. Alle celebrazioni per la festa parteciperanno anche associazioni importanti come Asvalt, con la vendita delle azalee da anni impegnata contro i tumori, e Soroptimist, un'organizzazione internazionale a tutela della donne e dei loro diritti. “Fino a poco tempo fa – continua Ialuna – sarebbe stato impensabile che un evento del genere potesse essere organizzato in aree della città diverse da quelle centrali. In certe ore della giornata, prima di McTerme, via Toti addirittura era quasi off-limits per le donne”. Il vero successo della mostra, dunque, risiede nella possibilità di valorizzare l'intera città. L'assessore, in proposito, annuncia una serie di iniziative per rendere ancora più vivibili e gradevoli quartieri che oggi lo sono soltanto in parte, ad esempio l'area del mercato coperto. Prossimamente arriverà l'apertura del Punto vigili urbani vicino alle Scuole medie “Galileo Chini” e la biblioteca dei ragazzi.
“Stiamo lavorando ad un progetto molto ambizioso – conclude Ialuna -, una sorta di metropolitana pedonale che individuerà dei percorsi a piedi per le vie della città. La linea 1 potrebbe essere quella che parte da Montecatini Alto per unire tutti i musei, alla quale si aggiungerebbero la linea dello shopping e quella della bellezza. Vogliamo inviare a tutti un messaggio chiaro: ricostruiamo e riprendiamoci la nostra città”
di Giacomo Ghilardi