Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’attesa sembra che ormai sia terminata, la volontà è di arrivare finalmente ad erigere il tanto sospirato monumento a Giuseppe Verdi nel centro di Montecatini Terme. Si sta costituendo con questo obbiettivo un comitato che racchiude nel suo nome tutto un programma: “La città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi”. Ne faranno parte persone che coltivano la passione per la musica e per il genio del compositore, ma che rappresentano un’intera città consapevole di una rinascita che non può prescindere dai suoi miti, dai personaggi che ne hanno esaltato le peculiarità con la loro presenza assidua.
Si sta per concretizzare nel prossimo anno (bicentenario della nascita del Maestro) il desiderio di molte generazioni di Montecatinesi. Fin dall’anno della sua morte, il 1901, Montecatini si espresse per ricordare degnamente con un monumento il suo ospite più illustre e longevo. Le diverse iniziative non giunsero mai al momento esecutivo, alla realizzazione dell’opera. Ma la figura di Giuseppe Verdi, con il cappellaccio dei carbonari e l’ombrello di grezza fattura mentre sale su una carrozza davanti al Tettuccio, è stata sempre presente nell’immaginario collettivo della città. Il pianoforte sul quale aveva composto parti dell’Otello e del Falstaff era ed è considerato una reliquia preziosa, da preservare e valorizzare.
In un tempo di eroi effimeri, tutta la Città di Montecatini Terme ha l’obbligo di mobilitarsi per concludere positivamente il progetto del monumento a Verdi: un obbligo che deve anche contribuire a respingere l’accusa di essere una città senza identità e senza memoria. Il comitato preposto alla realizzazione del monumento, che verrà costituito dopo la Pasqua a cura dell’Associazione culturale Montecatini Estate Regina, ha perciò bisogno di una partecipazione attiva di tutta la città a partire dal Comune che ha già aderito all’iniziativa tramite il Sindaco e l’Assessore alla Cultura. Ma dovranno essere l’adesione e il contributo popolare i cardini sui quali si baserà il raggiungimento dell’obbiettivo, ed i promotori sono convinti che il secondo centenario della nascita del Maestro segnerà l’inizio (anche grazie a un gesto nobile e antico come l’apposizione di un monumento nella piazza centrale) di una fase nuova nella vita di Montecatini Terme. Giuseppe Verdi ritornerà contento fra di noi, nella Montecatini che gli offrì una seconda giovinezza, ed alla quale rimase fedele e grato fino alla morte.