Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Procrastinato il rischio di un’emergenza idrica grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi e ad altre azioni intraprese dal gestore dell’acquedotto. "Naturalmente l’allerta rimane alta - commenta il responsabile delle operazioni e portavoce di Acque Toscane, Luca Manna - tuttavia, a Montecatini la situazione non è drammatica, soprattutto in seguito alle ultime piogge. Sicuramente l'assenza di precipitazioni registrata finora ha compromesso la situazione in molte zone di Italia, per lo più nel centro-nord. Ma nella nostra città, in qualche modo, si registra una situazione più positiva. Considerato che siamo sempre rimasti in "codice verde", ad oggi non si rilevano particolari condizioni di scarsità idrica tali da far temere un allarme siccità. Certamente, le recenti piogge sono servite per recuperare diversi "millimetri". Trattandosi di risorse superficiali dovute alla particolare conformazione del territorio, infatti, le piogge impetuose e incostanti costituiscono una risorsa non fondamentale ma sicuramente importante per ricaricare le falde acquifere. Per dirla in parole povere, i temporali degli ultimi giorni ci permetteranno sicuramente di rimandare l'eventuale presenza di "codice arancione" seguito dal “codice rosso”. Per ora, insomma, la produzione di acqua necessaria a Montecatini mantiene livelli normali. Impossibile fare previsioni, naturalmente, sia nel bene sia nel male”.
L’emergenza, al momento, è stata evitata non solo per merito delle recenti precipitazioni. “L’acqua – specifica Manna - unitamente alle operazioni di ricerca perdite e altre iniziative intraprese in accordo con il Piano di Prevenzione e Gestione di Crisi Idrica (PPGCI) approvato dal consiglio comunale fin dal 2007 e aggiornato annualmente fino al 2012 compreso, ci permettono, per adesso, di garantire la produzione idrica necessaria per la collettività".
Nel frattempo, Acque Toscane esorta nuovamente la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile dell’acqua, partendo dai giovani. Il messaggio è stato ribadito anche l’altro giorno al convegno su acqua e alimentazione, organizzato all’istituto Martini per celebrare la giornata mondiale dell’acqua”.
DECALOGO ANTI CRISI IDRICA
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.