Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mentre resta alta l’allerta per il rischio emergenza idrica, come più volte dichiarato da Acque Toscane Spa negli ultimi mesi, il gestore dell’acquedotto prosegue nelle operazioni di recupero delle perdite.
“In tre settimane di lavoro – spiega il portavoce Luca Manna – molti sono stati i progressi. Questo ci ha permesso di recuperare una portata di 4 litri e mezzo al secondo. Indubbiamente, questo è l’investimento che dà migliori risultati. Come i tecnici sanno, Montecatini ha una conformazione morfologica particolare. Per quanto si scavi, le falde sono superficiali. Ovviamente, Acque Toscane prosegue anche nel lavoro di rendere sempre più efficienti e performanti gli impianti e nella ricerca di fonti alternative di approvvigionamento. Ma le perdite idriche sono tra le priorità, a livello di azione, pianificate anche per il 2012. Tengo a sottolineare che i costi sono piuttosto elevati: nelle ultime tre settimane, il lavoro di ricerca e riparazione è costato 15 mila euro. Ciò significa che, in media, queste operazioni costano alla nostra azienda 5 mila euro in sei giorni di lavoro a regime. Il fatto che decidiamo di spendere simili somme in questa direzione, dimostra che siamo coscienti dell’ottimo risultato che ci consente di posizionarci tra i comuni italiani più virtuosi in fatto di perdite idriche”.
Nel frattempo, Acque Toscane Spa ribadisce che non ci sono allarmi immediati per mancanza d’acqua ma che, come espresso anche dal presidente della Regione Toscane Enrico Rossi, è fondamentale non sprecare le risorse.
“Comprendiamo i timori e, d’altronde, siamo al lavoro al tavolo dell’ATO 2 insieme all’amministrazione comunale, proprio per mettere a punto le misure da adottare. Al momento il livello di produzione dell’acqua mantiene il codice verde. Se dovesse scattare il codice arancione, interverremo adottando contromisure già previste nel nostro “piano di Crisi. Il Comune, da parte sua, ha già pianificato gli eventuali interventi straordinari da affiancare a quelli che, in qualità del gestore, stiamo portando avanti”.
Acque Toscane esorta nuovamente la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile dell’acqua, partendo dai giovani. Il messaggio è stato ribadito al recente convegno su acqua e alimentazione, organizzato all’istituto Martini con Culligan, Asvalt e con l’associazione La Tartruga, per celebrare la giornata mondiale dell’acqua”.
DECALOGO ANTI CRISI IDRICA
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.