Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Impresa sfiorata per la Missardi Montecatini che rimonta quasi completamente un divario di 24 punti accumulato nella prima parte di gara prima di arrendersi nel finale alla ArcAnthea Lucca per 94 a 92.
Non bastano cuore ed orgoglio ai ragazzi di Massimo Angelucci per recuperare il gap accumulato nonostante uno stratosferico Andrea Tommei, autore di 24 punti di cui 15 dalla lunga distanza.
Le cose si complicano subito per lo Sporting Club che dopo poche azioni si trova già costretto a dover rincorrere (3 – 12). Un time-out provvidenziale sembra schiarire le idee ai termali che al rientr in campo firmano un parziale di 6 a 0 grazia al duo Tessitori – Niccolai.
Un fallo antisportivo fischiato a Nicolas Stanic dà la carica agli ospiti che infilano quei 9 punti consecutivi che fanno scivolare Montecatini fino al meno 11.
I rossoblu, però, non ci stanno e siglano canestri preziosi tra cui la tripla di Alessandro Procacci sulla prima sirena che riporta i suoi a meno 4 (22 – 26).
Nella seconda frazione la Missardi si blocca e riesce a bucare la retina solo con 2 punti di Giarelli in 4 minuti. Tra i lucchesi, invece, inizia lo show di capitan Drocker che realizza 13 punti in 10 minuti e fa toccare allo Sporting lo svantaggio massimo del match, meno 24. I padroni di casa cercano di correre ai ripari con le triple di Cavallaro, Procacci e Tommei che riducono il divario fino al meno 18 prima di tornare nello spogliatoio (40 – 58).
E’ un’altra Montecatini quella che torna sul parquet, carica e consapevole dei propri mezzi. Minuto dopo minuto gli alfieri di coach Angelucci accorciano la distanza dall’ArcAnthea e sulla terza sirena arrivano al meno 13 (65 – 78).
La vera scossa alla partita, però, la Missardi la dà negli ultimi 10 minuti con le triple disarmanti di Tommei (il migliore dei rossoblu), Cavallaro (4 su 4 per Mirko dai 6,75) e Stanic che fanno arrivare lo Sporting fino al meno 3 a 1’06” dalla sirena finale. Da questo momento è una lotta di nervi a suon di falli sistematici. In questi ultimi concitati attimi è Lucca ad avera la megio e a conservare quei 2 punti di distacco fondamentali che impediscono ai montecatinesi di mettere a segno una vera e propria impresa.
“Peccato – commenta Massimo Angelucci a fine partita – perché per due quarti abbiamo fatto una bella figura, è venuto fuori quello che ci doveva essere fino dall’inizio. Dobbiamo ritrovare la concentrazione e la cattiveria agonistica per tutti i 40 minuti, quello che ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi. In questa sconfitta c’è tanto merito di Lucca e tanto demerito nostro”.
La Missardi ha poco tempo a disposizione per lasciarsi alle spalle la giornata odierna. Tra 72 ore, infatti, i termali andranno a far visita alla ABC Utensili Varese, ultimo appuntamento della regoular season che decreterà l’avversaria dei termali ai prossimi play off.
Tabellini
Missardi Montecatini: Tommei 24, Cei 4, Niccolai 9, Cavallaro 14, Procacci 9, Giarelli 7, Tessitori 11, Bargiacchi ne, Barraco 3, Stanic 11. All. Angelucci.
ArcAnthea Lucca: Drocker 16, Crotta 10, Sereni 7, Barsanti 8, Scrocco 9, Nieri 2, Zivic 13, Sorrentino 6, Russo 3, Parente 20. All. Russo.
Parziali: 22-26, 40-58, 65-78, 92-94.
Arbitri: Giancecchi Gianluigi, Zavatta Michele.