Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La più bella Serie C della stagione sfiora l'impresa sul parquet del Calenzano Volley, terza forza del campionato e tra le pretendenti al salto di categoria. Grande prestazione per qualità di gioco e concentrazione dell'Enegan Pallavolo Monsummano di Fabio Giannotti ed Eleonora Arfaioli: finisce 3/1 per le padrone di casa (25/23, 23/25, 25/19, 25/22) in una gara durata quasi due ore, decisa dagli episodi e da qualche decisione dubbia dell'arbitro (come un servizio vincente di Niccolai sul 23 pari del 4° set, assegnato però ingiustamente alle avversarie, che poi chiudevano la partita).
Le biancoblù partono con Niccolai in regia, Grosso e Martone centrali, Bigalli e Becucci laterali e Mariotti opposto, più Schiavetti libero. L'equilibrio la faceva da padrone nei parziali, il primo aggiudicato dalle locali e il secondo, dopo una reazione rabbiosa, vinto da capitan Grosso e compagne.
Non cambia il match nei successivi due set, decisi soprattutto dalla maggiore lucidità ed esperienza delle fiorentine. Da migliorare la ricezione nei momenti finali dei set e la chiusura a muro.
Così head coach Giannotti: “Non possiamo che ringraziare le ragazze per questa bella prestazione. Purtroppo ci resta in mano “un pugno di mosche”, ma resta forte la consapevolezza che se impareremo a gestire i vantaggi e i momenti importanti dei set senza perderci in errori evitabili, la nostra squadra dirà la sua in questo campionato. Dobbiamo ripartire da qui già da sabato prossimo contro il Gruppo Lupi San Miniato, dobbiamo essere bravi a non guardare la classifica, bugiarda in questo momento, i conti poi li faremo alla fine vista la crescita che stiamo dimostrando, sperando sempre in qualche episodio favorevole”.
Prima partita di campionato e prima vittoria per la formazione Under 12 guidata da Eleonora Paganelli e Valentina Malucchi: le piccole del Monsummano vincono 3/0 contro la Pallavolo Buggiano (25/10, 25/8, 25/14) e iniziano nel miglior modo possibile la prima fase del torneo, che si concluderà il 21 dicembre. Questa la rosa: Martina Nuti, Alice Riccardi, Giulia Nuti, Giulia Fortino, Elisa Gaudiano, Steisy Mercedes, Gaia Armeni, Vittoria Sabatini e Silvia D'Angelo.
In foto: la squadra Under 12.