Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
L'associazione culturale Antonio Gramsci in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Pistoia (I.S.R.Pt) presentano il libro "Dalle Catene alla Libertà. La Rabska brigada, una brigata partigiana nata in un campo di concentramento" di Anton Vratusa, partigiano della Rabska. Prefazione di Stefano Bartolini
Domenica 29 aprile 2012 ore 10.00 Albergo Tuscany Inn - Via Cividale 86 - Montecatini Terme. Sarà presente l’autore
Partecipano:
Sandi Volk, storico
Luciano Lusvardi, Presidente C.P. A.N.P.I. Pistoia
Aldo Bartoli, Presidente Associazione Culturale Antonio Gramsci
Stefano Bartolini, ricercatore I.S.R.Pt.
Coordina: Anton Vratusa, sloveno, internato nel campo di concentramento italiano, poi partigiano, delegato, con il nome di Urban, al CLNAI come rappresentante del movimento di liberazione sloveno; nel dopoguerra diplomatico, politico, animatore di progetti di cooperazione internazionale.
Un uomo che in prima persona ha vissuto le vicende raccontate.
Un libro che ha il ritmo della narrazione, non di uno studio di storia, ma una story della Rabska brigada, la formazione partigiana nata tra gli internati nel campo di concentramento sull’isola di Arbe (Rab).
Una vicenda mai affrontata da noi, quella della resistenza degli internati nei campi per slavi. Qui i protagonisti non sono gli italiani, se pur sono presenti, ma gli internati, gli sloveni, i croati,gli ebrei.
Gli italiani sono dei compartecipi del racconto, sotto le due vesti di carcerieri e persecutori prima, e di poveri soldati allo sbando dopo l’8 settembre 1943 poi.
Una narrazione intrisa di un’ottica “umana” che ci conferma che i nazionalismi sono sempre una costruzione ed una tragedia per i popoli che li incontrano, che getta luce su tanti temi, indica strade per tante ricerche.
Un libro da leggere per comprendere le vicende del secolo scorso e riflettere su quello presente.
Per ulteriori informazioni:
Sezione A.N.P.I. Intercomunale “Giovanni Amendola”
Associazione Culturale Antonio Gramsci
Viale F. Martini 42 – 51016 Montecatini Terme - cell. 340.9431870
agramsci@agramscimontecatini.org