Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'associazione culturale Antonio Gramsci in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Pistoia (I.S.R.Pt) presentano il libro "Dalle Catene alla Libertà. La Rabska brigada, una brigata partigiana nata in un campo di concentramento" di Anton Vratusa, partigiano della Rabska. Prefazione di Stefano Bartolini
Domenica 29 aprile 2012 ore 10.00 Albergo Tuscany Inn - Via Cividale 86 - Montecatini Terme. Sarà presente l’autore
Partecipano:
Sandi Volk, storico
Luciano Lusvardi, Presidente C.P. A.N.P.I. Pistoia
Aldo Bartoli, Presidente Associazione Culturale Antonio Gramsci
Stefano Bartolini, ricercatore I.S.R.Pt.
Coordina: Anton Vratusa, sloveno, internato nel campo di concentramento italiano, poi partigiano, delegato, con il nome di Urban, al CLNAI come rappresentante del movimento di liberazione sloveno; nel dopoguerra diplomatico, politico, animatore di progetti di cooperazione internazionale.
Un uomo che in prima persona ha vissuto le vicende raccontate.
Un libro che ha il ritmo della narrazione, non di uno studio di storia, ma una story della Rabska brigada, la formazione partigiana nata tra gli internati nel campo di concentramento sull’isola di Arbe (Rab).
Una vicenda mai affrontata da noi, quella della resistenza degli internati nei campi per slavi. Qui i protagonisti non sono gli italiani, se pur sono presenti, ma gli internati, gli sloveni, i croati,gli ebrei.
Gli italiani sono dei compartecipi del racconto, sotto le due vesti di carcerieri e persecutori prima, e di poveri soldati allo sbando dopo l’8 settembre 1943 poi.
Una narrazione intrisa di un’ottica “umana” che ci conferma che i nazionalismi sono sempre una costruzione ed una tragedia per i popoli che li incontrano, che getta luce su tanti temi, indica strade per tante ricerche.
Un libro da leggere per comprendere le vicende del secolo scorso e riflettere su quello presente.
Per ulteriori informazioni:
Sezione A.N.P.I. Intercomunale “Giovanni Amendola”
Associazione Culturale Antonio Gramsci
Viale F. Martini 42 – 51016 Montecatini Terme - cell. 340.9431870
agramsci@agramscimontecatini.org