Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Tutto pronto per la giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e “stili di vita”. La Croce Rossa, organizzatrice dell'evento, infatti, offrirà esami gratuiti (fra cui elettrocardiogramma, rilievo della pressione e test del respiro) a tutti i cittadini che domenica, dalle 8,30 alle 13, si recheranno in piazza Mazzini a Pescia.
Croce Rossa Italiana da anni è attiva in Valdinievole, in particolare a Pescia, dove la sezione cittadina nacque addirittura nel 1866, quando si formarono le prime squadre di civili: oggi vi agiscono oltre 30 volontari. “Siamo davvero orgogliosi della nostra attività in città. Oltre ai servizi sanitari ordinari, offriamo assistenza ai disabili e agli anziani – chiarisce l'ispettore locale, Eugenio Vezzoso -. Percorriamo quasi 50.000 km all'anno e offriamo complessivamente 3.000 ore di servizio”.
L'obiettivo di domenica è sensibilizzare la popolazione ad un tema centrale come la qualità della vita e l'attenzione alla salute, troppo spesso sottovalutati in una società dedita soltanto a ritmi frenetici.
“Il benessere di ognuno di noi è strettamente connesso alle abitudini che adottiamo – spiega Claudio Bartolini, direttore della Società della Salute -. Il nostro è per prima cosa un problema culturale: preferiamo ricorrere ai medicinali piuttosto che dedicare 30 minuti al giorno per una passeggiata. Eventi come questi sono fondamentali perché consentono di spiegare ai cittadini che sono possibili soluzioni alternative ai farmaci”.
L'obiettivo, infatti, sarebbe cambiare il comune atteggiamento delle persone, raramente attente alla prevenzione: ad esempio, un'alimentazione sbagliata e la sedentarietà sono i fattori che più incidono sul rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Peraltro le risorse economiche a disposizione della sanità sono sempre meno, per cui agire sulla prevenzione delle malattie è ancora più importante, proprio perché consente di razionalizzare le spese ed investirle soltanto dove c'è effettivo bisogno.
L'iniziativa ha il patrocinio dell'Asl, che nelle parole del suo direttore generale esprime tutta la soddisfazione per l'iniziativa. “La salute non è soltanto una questione sanitaria – dice Alessandro Scarafuggi – ma riguarda la cultura di un Paese. Dobbiamo far capire quanto sia importante la prevenzione, l'attenzione agli stili e la cura alla propria persona, piuttosto che delegare la salute ad altri o alle medicine”.
L'appuntamento, dunque, è fissato per domenica mattina, quando chiunque potrà eseguire test di prevenzione del tutto gratuiti e, elemento da non sottovalutare, senza la lunga attesa troppo spesso imposta dagli istituti sanitari.
di Giacomo Ghilardi