Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La giunta guidata dal sindaco Rinaldo Vanni arriva al giro di boa di metà legislatura. Il traguardo consente al primo cittadino, e ai partiti che lo sostengono, un bilancio su quanto svolto e su quanto, invece, deve ancora essere realizzato.
L'incontro aperto alla stampa avviene, scelta tutt'altro che casuale, alla Villa Renatico Martini, oggi Museo di arte contemporanea. “Vogliamo valorizzare sempre di più il nostro territorio e le sue bellezze - spiega Vanni - stiamo attraversando una crisi molto dura, per cui è necessario razionalizzare le risorse e valorizzare quelle di cui disponiamo”.
Il sindaco, comunque, sembra essere soddisfatto del lavoro compiuto fino ad oggi, di cui sottolinea il carattere collegiale. Nonostante i continui tagli del governo centrale, tutti i servizi per i cittadini sono stati mantenuti e Vanni ricorda gli impegni presi durante la campagna elettorale. “La prima pagina del programma con cui ci siamo presentati agli elettori individuava tre temi su cui avremmo concentrato la nostra azione di governo: lavoro, occupazione e sostegno al sociale e alle imprese. Crediamo di aver mantenuto la parola, penso ai 4,5 milioni di euro destinati all'edilizia pubblica e al sostegno che ogni giorno diamo all'attività manifatturiera, al commercio e alle fasce più deboli della popolazione”.
Sul tema della sicurezza, la giunta ha scelto di investire sulla prevenzione, destinando al sociale le risorse necessarie per disinnescare la criminalità di chi non ha più niente da perdere. “Abbiamo garantito la coesione, per questo nel nostro comune non esiste un problema sicurezza al di là di una criminalità intollerabile ma purtroppo fisiologica”.
Gli aspetti negativi non mancano e riguardano per prima cosa il lavoro comune con le amministrazioni limitrofe, in particolare sul tema del turismo. “Su questo punto abbiamo addirittura compiuto dei passi indietro – denuncia Vanni - dopo la chiusura delle Apt non è stato individuato un soggetto che potesse sostituirli, manca una promozione complessiva del nostro territorio. Ad esempio, il progetto del polo termale della Valdinievole è ormai del tutto accantonato”.
In un clima italiano sempre più ostile alla vecchia politica, la giunta di Monsummano può vantare assessori che non sono politici di professione, dunque interpreti di quel rinnovamento chiesto ormai da tutti. “Anche in questo – esulta Vanni – siamo stati degli innovatori”.
Ma i progetti futuri e ancora da realizzare non mancano. Il vicesindaco Giacomo Pasqui cita ad esempio Montevettolini e la pavimentazione da rifare, il problema dei cimiteri e la necessità di un maggior numero di loculi, oppure il tema dell'illuminazione pubblica ormai vecchia e da migliorare.
Un bilancio, dunque, sostanzialmente positivo, di cui la giunta sembra andare fiera. “Al nostro mandato darei una sufficienza piena – conclude Vanni -, ma spero che, come a scuola, il voto del primo quadrimestre sia volutamente più basso di quello del secondo per spronarci a fare sempre meglio. Ho la coscienza a posto perché il nostro impegno è stato massimo, so che tutta la giunta vuole bene ai monsummanesi, con cui abbiamo un rapporto trasparente e franco. Questa è la nostra forza”.
di Giacomo Ghilardi