Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Chiude l’Hopisce la Limonaia, ma per diventare più grande. La struttura dell’azienda sanitaria pistoiese dedicata ai pazienti oncologici, situata in località Spicchio e aperta tre anni fa, sarà infatti ampliata. Da ieri si sono concluse tutte le operazioni di trasloco. Per tutta la durata dei lavori i pazienti che necessitano di assistenza la riceveranno al proprio domicilio.
“Per superare le difficoltà della temporanea sospensione del servizio residenziale – spiega il dottor Luca Lavacchi, responsabile della struttura - il personale presterà la propria assistenza a casa dei malati nelle ore diurne e ci sarà una reperibilità durante i giorni festivi, sia dei medici sia degli infermieri”.
L’equipe dell’Hospice, per assicurare la continuità assistenziale nelle due zone distretto dell’azienda si è fatta in due: una parte del personale è presso il distretto Belvedere di Pistoia e l’altra si trova presso l’associazione Asvalt alla Casa della Prevenzione in via Verdi a Montecatini Terme.
Continua ad essere garantita anche l’attività degli psicologici, con interventi su pazienti, familiari ed operatori e quella dei fisioterapisti che si recheranno a domicilio. Le equipe si sposteranno con le macchine aziendali e avranno a disposizione dei cellulari per le chiamate di reperibilità.
Il personale continuerà ad essere integrato con i colleghi specialisti dei due ospedali provinciali, sia per gli eventuali ricoveri che le visite che si renderanno necessarie.
I lavori di completamento dell’Hospice dureranno un anno ma la parte che in precedenza era già funzionante (il piano terra) sarà già riaperta alla fine dell’estate.
Il fabbricato, infatti è costituito da quattro piani; “il progetto complessivo - spiega l’ingegnere Paolo Calastrini, dell’area tecnica aziendale - prevede la realizzazione del centro di cure palliative per lotti”
Calastrini illustrando il progetto ha spiegato che tre anni fa fu attivata la struttura a tutti nota che riguardava il solo piano terra con sette camere per i degenti. Ora con i lavori al secondo lotto ci sarà un completamento dell’edificio con l’ ampliamento dei posti letto, altre cinque camere, la nuova camera mortuaria, e l’aumento del numero dei locali di supporto (ambulatori, uffici, ecc..), la realizzazione di un ascensore, e dell’impianto climatizzazione per l'intera struttura. Infine la sistemazioni aree esterne di pertinenza. L'importo complessivo del secondo lotto 1.800.000 euro (finanziati al 30% dalla USL e il restante a carico dello Stato) per un importo lavori di 1.100.000 circa.
L’Hospice è stato inaugurato tre anni fa per rispondere in modo efficace ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ma anche sociali, economici e spirituali dei pazienti oncologici. L’Hospice rappresenta un “nodo” della rete delle cure palliative integrate. Nel provincia di Pistoia negli ultimi due anni i pazienti assistiti a domicilio sono stati oltre 600 e quelli curati in residenza circa 200.