Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ diventato più grande e ancora più funzionale, per meglio rispondere ai bisogni clinici ed assistenziali, ma anche psicologici, sociali e spirituali dei malati oncologici e dei loro familiari, l’hospice “La Limonaia” di Spicchio, la struttura della Ausl3 che è stata oggetto di una consistente ristrutturazione delle sue aree interne.
Accompagnata dal direttore generale Roberto Abati, dal responsabile della zona distretto e direttore della società della salute della Valdinievole Claudio Bartolini e dall’ingegnere Fabrizio D’Arrigo, responsabile dell’area tecnica aziendale, la struttura ha ricevuto, in questi giorni, la visita di una delegazione comunale e regionale, che ha preso visione diretta degli interventi, realizzati con un importo complessivo di 1.800.000 euro.
All’iniziativa, promossa dalla Ausl3, erano presenti il sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, insieme all’assessore alle politiche sociali e sanità Daniele Tronci, e il consigliere regionale Aldo Morell. Al termine del sopralluogo i commenti sono stati positivi per il fatto che –hanno subito osservato- “gli ambienti sono stati addirittura triplicati e resi ancora più adatti ad accogliere ed ospitare la particolare tipologia dei malati ”.
In particolare Morelli, (che da sindaco di Lamporecchio aveva inaugurato la struttura) ha manifestato tutto il suo apprezzamento per il pieno recupero di una struttura che ha definito all’avanguardia ed unica a livello regionale per le sue peculiarità assistenziali e per la sua particolare collocazione paesaggistica (sorge sulle colline del Montalbano) che asseconda il ruolo e le finalità specifiche che deve perseguire.
Abati, nel corso della visita, oltre ad annunciare che i lavori si concluderanno entro la fine dell’anno, ai quali seguiranno le previste opere complementari, ha illustrato nel dettaglio il progetto. La struttura, un’importante opera con servizi assistenziali di riferimento per tutta l’azienda sanitaria, quando fu aperta nel 2009 riguardava solo il piano terra, con sei posti letto più due di day hospice, sala soggiorno e ambulatori; ora, dopo i previsti ampliamenti e le ristrutturazioni, tutto il fabbricato, che si sviluppa su circa mille metri quadrati, sarà utilizzabile, oltre che in orizzontale anche in verticale, su tre livelli complessivi collegati da un ascensore già istallato. Con il recupero di altri due piani le camere sono diventate dodici, per un totale diquindici posti letto residenziali (di cui due di day hospice) e ulteriori dodici posti per gli accompagnatori che lo richiederanno: in tutte le camere, infatti, è stata prevista la possibilità di ospitare anche un accompagnatore.
Altri spazi sono stati destinati ad ambulatori, a sale soggiorno, a locali per il personale e di supporto, alla nuova camera mortuaria e agli uffici. L’intervento ha inoltre previsto l’eliminazione completa delle barriere architettoniche, gli impianti di climatizzazione, areazione, antincendio e centrale termica.
Il direttore generale ha inoltre sottolineato che con l’ampliamento della struttura sarà possibile allargare la residenzialità ad altre patologie croniche in fase di avanzata malattia (per esempio Sla).
“Abati ci ha garantito che l’Hospice sarà nuovamente funzionante dopo i necessari collaudi e quindi dalla prossima primavera –ha detto il Sindaco di Lamporecchio- e, con questa prospettiva, possiamo tranquillizzare le famiglie che in futuro disporranno di una struttura veramente di alta qualità, importante per i cittadini della nostra Provincia, oltre che per gli aspetti di cura anche per il sostanziale supporto che offre ai familiari”.
L’Hospice di Spicchio, diretto dal dottor Luca Lavacchi, è un nodo della rete delle cure palliative integrate della Ausl3, che con un’equipè integrata (medici, specialisti, palliativisti, infermieri, psicoterapeuti, fisioterapisti, psicologi,…) che garantisce ai malati, ma anche ai loro parenti, ogni tipo di sostegno (da sanitario, a sociale, a psicologico, ecc…).
Durante i lavori all’Hospice, ai pazienti non è stata mai stata fatta mancare l’assistenza.
“Abbiamo continuato a garantirla a casa dei malati – ha fatto sapere Bartolini - ottimizzando gli interventi e anche quando l’Hospice sarà riaperto i due servizi continueranno a coesistere: l’assistenza domiciliare continuerà quindi ad essere assicurata come sempre nei casi in cui sarà valutata necessaria“.
Nella foto 1 alcuni momenti della visita all'hospice di Spicchio: da sinistra l'assessore a salute e sanità di Lamporecchio Tronci, il consigliere regionale Morelli, il direttore generale Asl Abati, il direttore della Società della salute Valdinievole Bartolini, il sindaco di Lamporecchio Torrigiani, il direttore del cantiere Fabio Palandri.