Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISA SPORTING CLUB-PESCIAUZZANESE: 0-1 (0-0 d.t.r.)
PISA SC: Licciardi, Bugliani, Balestri Ja., Bortoletti, Pagani, Rossi, Beltramme, Brondi, Alberti (34’ st Baroni; 4’ st suppl. Tamberi), Gori, Pellegrini (25’ st Susini); a dis. Pioli, Colombani, Maccari, Mazzuca.
All. Roventini.
PESCIAUZZANESE: Lazzeri, Lo Faro, Moriani, Pera, Fiasconi, Spampani, Cerri, Pieroni, Salvetti (12’ st suppl. Montanelli), Ruglioni, Chiocchetti; a dis. Niccoli, Manetti, Ruggiero S., Papera, Ruggieri A., D’Ulivo. All. Maneschi.
ARBITRO: Pelagatti di Livorno.
RETI: pt suppl. 2’ Ruglioni;
NOTE: all’8’ pt suppl. Lazzeri para un rigore; espulsi al 33’ st Rossi per doppia ammonizione, al 3’ st suppl. Spampani per doppia ammonizione, mister Roventini per proteste;
ammoniti: Cerri, Brondi, Pieroni, Pera, Licciardi, Spampani, Beltramme; angoli: (3-1) 5-2 (suppl. 1-2); recupero: 2’ e 2'.
San Giuliano Terme. L'annata del Pisa Sporting Club termina nel peggiore dei modi, con una sconfitta bruciante subita dal Pesciauzzanese, come al primo anno di Eccellenza.
In una giornata autunnale, gli ospiti si presentano molto determinati e mettono qualcosa in più; approfittano di un Pisa poco incisivo in attacco, troppo votato al mentenimento del risultato.
Come spesso succede i favori del pronostico non giovano ai neroazzurri.
Mister Lorenzo Roventini deve fare a meno di Federico Balestri e capitan Romanini e schiera il canonico 4-4-2: Pagani e Rossi fanno coppia al centro della difesa; Brondi e Beltramme spingono sulle fasce. In avanti Gori supporta l’unica punta Alberti.
Il Pesciauzzanese risponde con il 4-1-4-1: a Pera il compito di rompere l’azione avversaria e rilanciare, a Salvetti, quello di fare male in attacco.
Nel primo tempo sono pochissime le occasioni da rete, si gioca molto a centrocampo.
Il Pesciauzzanese pensa più a non prenderle, il Pisa Sc a contenere.
Al 37’ Gori direttamente da calcio di punizione trova la parata salva risultato di Lazzeri; sul corner successivo Pagani salta più in alto di tutti, ma Lazzeri d’istinto alza sopra la traversa.
Nella ripresa il copione non cambia e al 17’, i neroarancio costruiscono la prima vera palla gol dell’incontro: Ruglioni raccoglie lo scarico di un compagno al limite e di destro, costringe Licciardi alla parata in angolo.
Il tempo corre via veloce e alla mezz’ora (33’), il Pisa Sc resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Rossi.
Con l’uomo in più il Pesciauzzanese moltiplica le forze, ma non riesce a sfondare e dopo 2’ minuti di recupero Pelagatti di Livorno sancisce la fine dei tempi regolamentari.
In virtù della migliore classifica in campionato, il Pisa Sc nell’ultima mezz’ora di gara cerca di mantenere il pareggio, ma al 2’, su una punizione calibrata, i ragazzi di Maneschi passano in vantaggio grazie al destro a giro di Ruglioni.
Roventini a questo punto inserisce Tamberi per dare maggiore smalto all’attacco e sullo sviluppo di un calcio piazzato, al 7’, il Pisa Sc conquista un rigore per l’atterramento di Pagani che permetterebbe di proseguire i playoff. Sul dischetto si presenta Gori, ma Lazzeri non si fa imbambolare e mantiene il risultato per i suoi.
Nei secondi 15’ minuti il Pisa Sc tenta in tutti i modi di trovare il gol qualificazione, ma a festeggiare quest’oggi è il Pesciauzzanese di mister Maneschi.
Il Pesciauzzanese dovrà ora affrontare la Massese che ha liquidato il Lammari con un largo 4-1.
Oggi si sono distinti per i neroarancio Lazzeri, Cerri, Pieroni, Pera e Ruglioni, ma tutta la squadra merita un elogio per la determinatezza e la volontà messa in campo.