Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
MONTEGRANARO. Sofferenza ed equilibrio prima del rigore decisivo di Argiolas consegnano al Montegranaro di mister Jaconi il passaggio del turno e condannano il Pesciauzzanese di Maneschi.
Alla fine dei conti successo per i locali contro i neroarancio ben messi in campo da Mister Maneschi che si sono difesi sempre benissimo, ed hanno avuto anche l'opportunità di segnare con Cerri, che non è riuscito a concludere con efficacia a rete. Ma per lunghi tratti della gara ha prevalso la paura di perdere.
Ora per i gialloblu del Montegranaro finale in Sardegna contro i sassaresi del Latte Dolce che, impattando 2-2 a Fregene hanno strappato il pass per la finale. Domenica andata nelle Marche, ritorno sette giorni dopo in Sardegna.
In tribuna. Circa 800 le presenze al comunale con tanti volti noti a partire dai vertici regionali (il presidente Cellini, il vice Panichi e il presidente degli arbitri Malascorta) oltre al presidente della provincia Cesetti e al sindaco Gismondi. Parterre importante anche per quanto riguarda gli addetti ai lavori con il presidente della Fermana Rogante, quello dell’Elpidiense Casciare Giuseppe Torresi oltre al tecnico della Biagio Nazzaro Fenucci.
La gara. Squadre guardinghe nella prima parte di gara con il Montegranaro che prevale nel possesso palla, creando alcuni pericoli su situazione di palla inattiva: prima Savini non arriva da due passi e poi vede il salvataggio nei pressi della linea di porta da parte di un difensore ospite. Argiolas su piazzato impegna Venezia, mentre nel finale ancora Venezia salva in qualche modo su Mariani ben lanciato a rete.
Pesciauzzanese poco presente in avanti nella prima parte di gara. Ripresa sulla stessa falsariga del primo, ma con l’occasione buona che capita a Cerri, ben servito da Pieroni, ma il centrocampista non riesce a concludere.
Ci prova poi Simoncelli, ma viene stoppato da un difensore.
Sui calci piazzati il Montegranaro è pericoloso; anche i neroarancio ci provano dalla distanza con Massaro, ma il tiro finisce fuori.
Gara che non decolla, ma la tensione si legge evidente in ogni singola giocata in campo, la posta in palio è fin troppo alta. Ancora su calcio da fermo i locali si fanno vivi, protestando anche per una trattenuta in area non rilevata dal direttore di gara.
Il punteggio al novantesimo comunque non cambia. Supplementari. Servono altri trenta minuti dopo 90 minuti che hanno regalato un nulla di fatto. Copione che non cambia nella prima frazione di gioco anche se Savini di testa da l’illusione del gol colpendo il sostegno della porta avversaria. In pieno recupero ospiti in dieci per il doppio giallo allo stantuffo Pera.
Rigori. Parte male il Montegranaro con l’errore di Mariani, ma prima la traversa di Chiocchetti e poi la parata di Chiodini su Ruglioni consegnano il passaggio del turno ai gialloblu.
Peccato davvero per i ragazzi di Maneschi, al termine di un campionato esaltante. Bravi comunque a tutti ed alla dirigenza nero-arancio per questa annata da incorniciare.
MONTEGRANARO-PESCIAUZZANESE 4-2 (dcr)
MONTEGRANARO (4-4-2): Chiodini; Mandolesi, Comotto, Savini, Viti; Petruzzelli (15’ ST Simoncelli), Polenta (13’ sts Marani), Coccia (6’ pts Bizzarri), Mariani; Argiolas, Pistelli
A disposizione Stefanini, Marani, Misin, Pagliarini, Rossi
Allenatore Jaconi
PESCIAUZZANESE (4-3-1-2): Venezia; Lo Faro, Carusio, Romanini, Ceccarelli; Pera, Ruglioni, Pieroni; Cerri (12’ sts Chiocchetti); Biagi, Massaro (8’ pts G. Gori)
A disposizione Gori, Montanelli, Flammia, Lionetti, Giachini
Allenatore Maneschi
ARBITRO: Somma di Castellammare di Stabia
NOTE: spettatori 800 circa. Ammoniti Pera, Mariani, Simoncelli, Argiolas, Savini, Cerri, Romanini, Viti, Bizzarri. Espulso al 16’ pts Pera per doppia ammonizione.
Rigori: Mariani fuori, Pieroni gol, Savini gol, Chiocchetti traversa, Bizzarri gol, Ruglioni parato, Simoncelli gol, Ceccarelli gol, Argiolas gol.