Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Pubblichiamo un'interrogazione diretta al sindaco da parte del capogruppo in consiglio comunale del Pdl, Riccardo Sensi, che dice di aver redatto il documento con la collaboarzione di Adoldo Danesi, segretario provinciale di Gioventù Italiana.
"Occuparsi di Equitalia in questo periodo va di moda e, avuto riguardo ai problemi di tanti cittadini, è anche doveroso.
Si avverte però il dovere di fare chiarezza e di ben informare.
In alcuni Comuni si sono discusse ed approvate mozioni per deliberare l’uscita di essi da Equitalia e l’organizzazione in proprio dei servizi di riscossione tributi, anche nella fase contenziosa.
Qualcuno vorrà senz’altro cavalcare il malcontento che gira intorno a questa società, ma in effetti discutere di ciò significa interessarsi ai veri problemi dei cittadini in un momento così difficile.
Tuttavia, pochi sanno che l’uscita dei Comuni da Equitalia non è una scelta, ma è imposta dalla manovra finanziaria approvata alla fine del 2011.
Dal 1 gennaio 2013, pertanto, i Comuni dovranno organizzarsi da soli o consociarsi (forse con l’aiuto della Regioni) per gestire la riscossione dei propri tributi anche in caso di inadempimento del cittadino.
Potrebbe essere l’occasione per modificare alcune storture che hanno caratterizzato il sistema di riscossione realizzato da Equitalia, sebbene fondate sulla legge.
Ad esempio, se il Comune organizzasse in proprio il servizio o si consociasse, la verifica delle difficoltà al pronto pagamento dei cittadini potrebbe essere operata non con rigidi strumenti tabellari ma con la valutazione, più umana, di una assistente sociale oppure potrebbero essere presi in considerazione fattori come il numero dei figli presenti in famiglia, la presenza di portatori di handicap, la condizione di assenza o di perdita del lavoro del contribuente e via dicendo, al fine di concedere rateizzazioni maggiori o prolungate, anche se temporanee, sospensioni dalle procedure di pagamento.
Si tratta di profili che potrebbero essere analizzati in via politica preventiva, laddove in questo caso la politica eserciterebbe il giusto ruolo che le compete e che spesso viene disatteso.
Tutto quanto esposto, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sindaco e la giunta sui seguenti capitoli:
1) Quali azioni la giunta ha promosso o intende a breve promuovere per la gestione del servizio riscossione dei tributi locali dopo il 1 gennaio 2013, epoca in cui, stando al dato attuale di legge, cesserà la convenzione con Equitalia degli enti locali?
2) Ritiene possibile la giunta considerare un sistema di gestione in proprio o associata con altri Comuni al fine di apprezzare in modo più incisivo rispetto a quanto fatto da Equitalia le problematiche soggettive che impediscono ai cittadini il puntuale adempimento dei tributi locali come quelle evidenziate in premessa?".