Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sensi (Pdl): "Mettere online tutte le spese del Comune"

24/11/2012 - 10:47

MONTECATINI - Il capogruppo consiliare del Pdl, Riccardo sensi, ci invia questa mozione spedita a sindaco e presidente del consoglio comunale, che pubblichiamo integralmente.

 

"È un momento nel quale ogni azione che serva a riavvicinare i cittadini alla politica ed alla amministrazione della cosa pubblica credo debba essere perseguita senza indugio.


Il maggior torto dei nostri politici nazionali è di non aver compreso che, a fronte di una crisi che falcidiava le famiglie, in presenza di un sistema di costi della politica inaccettabile, dovevano agire celermente azzerando o diminuendo drasticamente tutti i privilegi di casta, dimezzando il numero dei parlamentari e consiglieri regionali, dimezzando a tutti lo stipendio e annullando ogni forma di presa in giro dei cittadini come quello dei rimborsi spesa che non erano tali perché c’era l’auto rendicontazione.


Non lo hanno fatto ed è del tutto comprensibile che la disaffezione dei cittadini si traduca nel disertare le urne o comunque nel punire quei partiti la cui classe dirigente non ha compreso ciò che le persone si aspettavano da essa.


A livello comunale il discorso è diverso perché non ci sono grandi emolumenti, né un sistema perverso di rimborsi spesa: un consigliere comunale percepisce circa 400 euro all’anno ed i compensi del Sindaco e degli Assessori, a Montecatini in particolare (città piccola con i problemi di una grande), sono molto modesti.


Ciononostante è bene anche qui dare segnali di trasparenza.
Prendendo spunto da ciò che è stato fatto nel Comune di Firenze, anche a Montecatini potremmo mettere tutto sul sito internet del Comune in modo che i cittadini possano controllare direttamente ogni spesa del Comune.

  
Per queste motivazioni il consiglio comunale esprime indirizzi al Sindaco ed alla Giunta affinché voglia approvare idonea delibera con la quale venga istituita l’obbligatorietà di inserire, anche per estratto, sul sito web del Comune:
1)    ogni delibera e determina di spesa adottata (sia di organi collegiali che monocratici), nonché ogni consequenziale fattura o certificazione fiscale ricevuta dall’ente
2)    ogni documentazione giustificativa (sia come approvazione che come rendiconto di spesa) delle trasferte dei politici e del dirigenti e funzionari dell’ente
3)    la lista di tutte le aziende che sono risultate aggiudicatarie, negli ultimi 5 anni, di appalti pubblici di lavori e di forniture di beni e servizi (sia a seguito di procedure ad evidenza pubblica di cui agli artt. 53 e seg. del Codice dei Contratti Pubblici, sia a seguito di affidamenti diretti o comunque con procedura semplificata ex art. 121 e ss. del D.Lgs 163/2006), lista che dovrà essere aggiornata annualmente; nonché il corrispettivo di ogni affidamento a tali aziende
4)    la lista aggiornata di tutte le spese di rappresentanza affrontate dall’ente, con indicazione del personale che ha rappresentato l’ente.
Conseguentemente sul sito web del Comune dovrà essere creata apposita area di immediata leggibilità per i cittadini, senza alcuna password di accesso".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/11/2012 - 17:50

AUTORE:
Ettore

Se si riuscisse a realizzare quanto richiesto dal consigliere sarebbe opera meritoria,anzi duvuta, poiché finalmente si avrebbe maggior controllo sulla spesa. Se così le spese esposte risultassero necessarie, congrue ed ottimizzate, parteciperemmo con più "sollievo" alla spesa pubblica e ci sarebbero meno proteste per le tasse pagate, con l'auspicio che diminuiscano.
Speriamo quindi che la richiesta del Sensi venga accolta.