Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Fervono i preparativi per Piccola Grande Italia, la manifestazione nazionale che vede quest’anno una sua vetrina anche nel nostro borgo medievale dal 25 al 27 maggio.
Molti i soggetti attivi nell’organizzazione: da Legambiente all’Associazione Per Uzzano, dal Comune alla Protezione Civile, dalla Scuola Sismondi all’Arcipretura fino al neonato Percorsi in Comune.
Il brindisi di vernissage è in programma per venerdì 25 maggio alle 18 nel Palazzo del Capitano, dove si inaugura la kermesse con la mostra pittorica APPUNTI DI VIAGGIO.
Espongono, in questa splendida sede, Massimiliano Damiani e Bruno Fiori, due talenti da scoprire, per chi già non li conoscesse e fosse amante dell’arte.
Damiani, nel ventennale percorso artistico snodatosi in Toscana, offre un’interessante produzione di nature, astratti e figurativi (massimilianodamiani.com).
Fiori, figlio d’arte, cinquant’anni di produzioni alle spalle (esordì a 16 anni ricevendo un premio nel 1960 a Roma alla Mostra dello studente italiano e in giuria c’era Benedetto Croce!) offre una cultura pittorica figurativa europea avendo frequentato l’istituto d’Arte di Roma, l’accademia delle belle Arti di Parigi, essendosi dedicato alle pitture murali a Londra.
La mostra resta aperta sabato e domenica con orario 10-12,30 e 16-20.
Sabato 26 sarà un giorno speciale perché dalle 15,30 alle 19 saranno aperte le tre chiese del paese, Sant’Antonio, Madonna del Canale e Santi Jacopo e Martino e l’Archivio Storico posto dentro il Palazzo del Capitano visitabili con le guide gratuite offerte dall’Istituto Sismondi.
Altro appuntamento da non perdere l’incontro con Maria Cristina Masdea, responsabile del patrimonio artistico della Provincia di Pistoia che presenterà alle 16,30 nella Chiesa Arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino i restauri del ricchissimo apparato decorativo, testimone del passato splendore, realizzati nell’ultimo decennio. Nell’occasione sarà disponibile la Guida al territorio di Uzzano scritta da Alberto Maria Onori, edita da Giuseppe Pontari
A seguire le associazioni offrono una simpatica merenda sul prato davanti alla Chiesa.
Infine, domenica alle 10,15 alla Porta delle Pille c’è il ritrovo per andare a riscoprire insieme al gruppo dei giovani “percorsi in Comune” i sentieri dimenticati.
* In allegato pdf il programma degli eventi e l'invito alla mostra di pittura "Appunti di viaggio"