A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il grande tennis arriva a Montecatini, ormai sempre più città dello sport. Questa volta ad occupare la scena non saranno i professionisti del Giro d'Italia o dell'Irlanda di Trapattoni, ma ragazzi under 16 provenienti da tutto il mondo.
Dal 2 al 9 giugno, infatti, giovani campioni si sfideranno sui campi dello Sporting Club nel corso del torneo “Adriano Bandini – Città di Montecatini”, giunto quest'anno alla nona edizione.
Alberto Bandini, presidente del Circolo Tennis e organizzatore dell'evento, ammette una certa emozione, dal momento che nel 2013 il torneo spegnerà dieci candeline. “Stiamo già lavorando all'edizione del prossimo anno con l'entusiasmo di sempre – racconta – ma già quest'anno ospitiamo il meglio del tennis giovanile: vogliamo offrire ai ragazzi una piacevole settimana di sport nella nostra città”.
La situazione economica italiana è davvero complessa e le note difficoltà non risparmiano neppure lo sport, in particolare quello lontano dai grandi palcoscenici del professionismo, per cui è sempre più complesso trovare le risorse necessarie per organizzare eventi di questa portata.
Bandini, al proposito, non rinuncia ad una critica nei confronti delle istituzioni che governano lo sport.
“Esistono diverse società disposte ad investire i propri utili nel dilettantismo – spiega – ma troppo spesso sono frenate dall'atteggiamento dell'amministrazione finanziaria che non facilita gli investimenti nel settore”.
La Federazione Italiana Tennis, per questo, sta offrendo un aiuto sostanziale al mondo dei dilettanti, garantendo la possibilità di organizzare tornei internazionali come quello di Montecatini a tassi agevolati.
Senza dubbio un contributo importante per consentire a tutto lo sport di sopravvivere.
Anche il sindaco Bellandi, quotidianamente alle prese con una situazione delle finanze pubbliche tutt'altro che rosea, esprime preoccupazione su questo punto.
“Il dilettantismo affronta in questi anni una seria crisi, ma anche per i Mondiali di ciclismo – avverte – non avremo a disposizione cifre faraoniche. In ogni caso questo non si tradurrà in una minore qualità”.Il torneo, comunque, è pronto a prendere il via.
Quest'anno i giovani iscritti sono, fra maschi e femmine, oltre 500 anche se ovviamente non tutti avranno accesso alle qualificazioni e al torneo principale. Dalle prime ore della mattina fino a tarda sera, i campi in terra rossa dello Sporting Club saranno a disposizione dei ragazzi, oltre a quelli del Tennis Club Pinetina e del Tennis Club Tre Tigli.
Difficile riconoscere i favoriti, sia per la giovanissima età degli atleti (tutti nati fra il 1996 e il 1999), sia per il gran numero di outsider.
Nel tabellone maschile, tutti i favori del pronostico sono per il cipriota Chrysochos, mentre fra le ragazze l'avversaria da battere potrebbe essere la bielorussa Shymanovich.
Ma attenzione anche ai giovani italiani.
“Non è semplice sbilanciarsi sui possibili vincitori – spiega il tecnico federale Giancarlo Palumbo – ma Andrea Lorenzini e Jacopo Stefanini, entrambi toscani, potrebbero davvero sorprendere.”
L'ingresso alle gare sarà libero, dunque chiunque potrà assistere ai match in programma.
La finale è prevista per domenica 9 giugno. Il torneo è entrato di diritto nel novero degli appuntamenti più prestigiosi del tennis mondiale, basti pensare che fra il tabellone principale e quello di qualificazione le nazioni rappresentate saranno addirittura 40.
La copertura mediatica è davvero completa e un'ampia sintesi delle finali sarà trasmessa in differita su “Supertennis Tv”, la rete televisiva della Federazione Italiana Tennis in onda sul canale 224 di Sky.
L'appuntamento per tutti gli appassionati, allora, è a partire dal 2 giugno, per scoprire nuovi fuoriclasse e individuare fra i campioni di domani qualche talento sbocciato a Montecatini.
Di Giacomo Ghilardi