Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato Ospedale: "Nessun interlocutore, ma cambiamenti sono anche opportunità"

30/5/2012 - 18:26

Il 17 maggio il Comitato Valdinievole per l’Ospedale ha incontrato i sindaci della Valdinievole, nell’ambito di una riunione della Conferenza dei sindaci della Società della Salute.

 

"In particolare - scrive in un comunicato il Comitato - abbiamo richiesto:
1.       Se alla Conferenza dei sindaci erano arrivate risposte alle contestazioni che la medesima aveva espresso nei confronti del “Piano di razionalizzazione dei servizi sanitari della Valdinievole” nell’ambito dell’area vasta. La risposta è stata che “non ci sono state risposte” da parte dell’Asl3, giustificando il ritardo probabilmente con le elezioni tenutesi nel Comune di Pistoia. Il Comitato non comprende il nesso, ma ci sembra che il disegno prefigurato stia procedendo.
2.       Se ai sindaci era stato presentato un piano di razionalizzazione burocratico-amministrativo (con particolare riferimento a “poltrone” e “sprechi”) più volte richiesto dal Comitato a Scarafuggi e a caramuccia (vogliamo ricordare che più volte Scarafuggi ci ha promesso questo documento, ma il documento non è mai arrivato). Questo piano, a nostro avviso, dovrebbe essere portato avanti almeno contestualmente al piano di razionalizzazione deiservizi sanitari. La risposta è stata all’inizio poco chiara, poi abbiamo capito che questo documento non è mai stato presentato ai sindaci.
3.       Se i sindaci erano a conoscenza di interventi di riorganizzazione dei servizi per migliorare le risposte dei servizi sanitari stessi e l’assistenza sul territorio (in particolare riferendosi ai tempi delle liste di attesa, ai malati cronici, ai problemi legati alla non autosufficienza degli anziani e all’assetto definitivo per il servizio prelievi e il Cup). Non è pervenuta nessuna risposta concreta in merito a questi interventi.
Rappresentando sinteticamente l’esito della riunione possiamo dire di essere rimasti delusi, e che abbiamo avvertito una obiettiva impotenza da parte dei sindaci di incidere in questi processi che sono saldamente in mano alla direzione della Asl e alla Regione Toscana, nonostante, secondo il Comitato, l’Ospedale Cosma e Damiano resti un punto di forza anche dal punto di vista economico e turistico della Valdinievole.
Di contro i sindaci, anche di fronte alla ferrea volntà del Comitato di mantenere la discussione sull’efficienza dell’attuale struttura e sull’adeguatezza dei servizi sanitari e assistenziali, hanno concentrato ripetutamente la propria attenzione sulla nuova struttura ospedaliera (ricordiamo che c’è su questo tema un accordo di programma sottoscritto da tutti i sindaci il 27 giugno 2011) vista come panacea per la risoluzione di ogni problema di efficienza anche se è stata ripetutamente riconosciuta l’incertezza nel raggiungimento dell’obiettivo in termini di breve-medio periodo.
È importante ricordare che durante questo incontro abbiamo ricevuto un documento da parte di Scarafuggi intitolato “Tavolo tecnico per l’esame dei servizi sanitari per la Provincia di Pistoia” datato agosto 2011 (che poco si discosta da piano di razionalizzazione già in mano ai sindaci), nel quale emergono analisi e osservazioni a nostro avviso interessanti soprattutto in merito a bisogno/domanda-prevenzione-medicina di base, tutti argomenti che, sempre secondo il nostro modesto parere, meriterebbero un tavolo di discussione approfondito fra le parti interessate.
Il Comitato, che ha ben presente i problemi di carattere finanziario che attanagliano le istituzioni a ogni livello, non richiede l’impossibile, ma solo il coraggio di rappresentare in maniera trasparente, quale sarà l’assetto organizzativo sanitario ed assistenziale della Valdinievole (riferendosi ai servizi offerti dalla struttura ospedaliera e dal territorio) che la direzione Asl e la Regione Toscana hanno in mente, facendo roiferimento all’attuale struttura, perché è l’unica della quale abbiamo certezza.
Alla luce dei nuovi eventi siamo rimasti completamente senza i nostri due interlocutori, Scarafuggi e Scaramuccia, ma siccome crediamo che i cambiamenti possano essere un’opportunità, stabiliremo al più presto i rapporti con coloro che assumeranno le nuove cariche.
Chi vuole visionare il documento consegnatoci il 17 maggio 2012 dal Sig. Scarafuggi può vederlo nei prossimi giorni sul nostro sito www.lavaldinievoleperlospedale.it".

Fonte: Comitato Valdinievole per l'Ospedale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: