Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 30 maggio alle ore 10.00, presso l'Istituto Comprensivo G. Galilei di Pieve a Nievole, è stato inaugurato il laboratorio linguistico-informatico, composto da 25 postazioni, ciascuna dotata di apposito PC. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alla partecipazione del Comune di Pieve a Nievole. All’evento sono intervenuti, il Prof. Eugenio Fagnoni per la Fondazione, l'assessore Parrillo, i membri del Consiglio d'Istituto, una rappresentanza dei ragazzi e dei docenti.
L'inaugurazione si è svolta con il consueto taglio del nastro da parte di una giovane studentessa, che ha scoperto anche la targa posta all'ingresso dell'aula.
Durante la cerimonia il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Vita Maria D'Angelo, ha ringraziato sia la Fondazione che l'Amministrazione di Pieve a Nievole per aver permesso all’Istituto Galilei di continuare a crescere e a rinnovarsi, nonostante il difficile momento economico che il nostro paese sta vivendo, dimostrando ancora una volta una grandissima fiducia nell'istruzione pubblica, come unica via di riscatto e di progresso per le nuove generazioni.
Il presidente del Consiglio d'Istituto, Enzo Filosa, si è detto soddisfatto per il dialogo costruttivo che i genitori riescono a portare avanti con la scuola, indirizzando gli sforzi nella direzione comune, quella di offrire agli alunni sempre maggiori opportunità di crescita. In questa direzione si è espressa anche la vice Preside, Prof.ssa Laura Piazza, che ha dimostrato la sua soddisfazione per la realizzazione del nuovo laboratorio linguistico-informatico, strumento indispensabile per permettere una didattica sempre più all'avanguardia delle 4 lingue insegnate nell'istituto.
Al Galilei, infatti, l'offerta formativa propone ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria, oltre allo studio dell'inglese come prima lingua straniera, la libera scelta tra francese, spagnolo e tedesco, come seconda lingua, con la convinzione che la conoscenza delle lingue straniere sia una risorsa fondamentale per il futuro professionale dei nostri ragazzi e un patrimonio indispensabile per la competitività della nuova generazione a livello europeo.
La rappresentativa dei ragazzi, che ha partecipato all'inaugurazione, ha potuto verificare le prestazioni dei nuovi computer che, finalmente, permetteranno loro di sfruttare a pieno le ore di laboratorio, senza le perdite di tempo e i disservizi dovuti a computer obsoleti.