Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I consiglieri regionali dell’Udc, Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, anche a seguito di una interpellanza del consigliere comunale di Pieve a Nievole, Gino Giulietti, hanno avviato una riflessione sulla delicata questione dell’amianto e relativa bonifica.
“La problematica è ancora di stretta attualità – afferma il capogruppo Giuseppe Del Carlo - e richiede interventi per salvaguardare la salute umana e l’ambiente; sono ancora tanti gli edifici pericolosi da mettere in sicurezza e la normativa in vigore è piuttosto incerta e non uniforme”.
Si riscontra infatti la mancanza di una mappatura del territorio che, per essere efficace, dovrebbe prevedere, oltre alle foto aeree, accertamenti sul posto nei quali dovrebbero essere coinvolti i dipartimenti di Prevenzione e i comuni, non solo Arpat. La mappatura, secondo il Dm del 2003, tuttavia, è giustamente focalizzata alle situazioni di maggior rischio e lascia del tutto fuori le "piccole" realtà, in particolare le abitazioni civili, per le quali sarebbe opportuno dare indicazioni specifiche, per non lasciare insoluto un problema molto sentito. Al contrario, se il legislatore ritiene che alcune realtà, dove sono presenti materiali contenenti amianto, non siano preoccupanti, dovrebbe esplicitarlo chiaramente.
Intanto presso la VI comissione del consiglio regionale, è in discussione una proposta di legge del consigliere Romanelli (gruppo misto) sulla quale i consiglieri Udc interverranno con la presentazione di emendamenti: fra questi, la richiesta di incentivi per la rimozione delle piccole coperture (per esempio sotto i 50 metri quadri) e dei piccoli manufatti (cassoni, canne fumarie ecc) e con procedure snelle e poco onerose, in modo da ridurre il fenomeno degli abbandoni o degli smaltimenti fai da te.