Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Buggiano e Serravalle Pistoiese tra i dieci comuni virtuosi della Toscana

8/6/2012 - 14:47

“Nel festeggiare questi dieci comuni virtuosi, augurandoci che la loro esperienza serva da esempio per tutti i comuni della regione, non dobbiamo perdere di vista la drammaticità della condizione in cui versano gli enti locali oggi.”

È chiaro il segretario di Anci Toscana Alessandro Pesci, nel commentare la firma del Patto di Amicizia tra le due associazioni rappresentative dei comuni della Toscana – Anci e UNCEM – e i dieci comuni virtuosi toscani inseriti nello Schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicato di concerto con il Ministro dell'interno, il Ministro per gli affari generali, il turismo e lo sport e il Ministro per la coesione territoriale (e di cui si attende la firma di qui a poco), ovvero Abbadia San Salvatore, Monteriggioni e San Gimignano (SI), Buggiano e Serravalle Pistoiese (PT), Castagneto Carducci e Rosignano Marittimo (LI), Calcinaia (PI), Greve in Chianti (FI) e Subbiano (AR) che si è tenuta oggi a Firenze, durante una conferenza stampa all’Auditorium di S.Apollonia.

“Questi comuni hanno fatto un buon lavoro – sostiene il segretario di Anci Toscana – nel sapere interpretare le esigenze dei cittadini, che aumentano sempre di più, con le caratteristiche dei propri territori e le problematiche imposte dalle sempre più gravi situazioni sia sul piano della competenza, sia della liquidità.

Non sarebbe corretto parlare di comuni buoni e comuni cattivi, ma di comuni che si sono trovati in condizione di poter operare in maniera più efficace, date le condizioni di partenza”.

Per il 2012 questi, come gli altri comuni virtuosi italiani (143 in tutto), ottengono un saldo obiettivo in termini di competenza mista, pari a zero, mentre ai non virtuosi spetterà un maggior contributo per il riequilibrio degli obiettivi di finanza pubblica.

Quattro i criteri seguiti per stabilire la virtuosità degli enti: il rispetto del Patto di Stabilità per il 2010; il grado di autonomia finanziaria, l'equilibrio di parte corrente (entrambi riferiti ai dati di competenza finanziaria del 2009) e la capacità di riscossione (riferita ai dati di competenza finanziaria e di cassa dell'anno 2009).

Su questo punto è intervenuto sempre Pesci, sottolineando come gli indicatori siano, di fatto, tre e non quattro: “Si tratta di comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti, pertanto il rispetto del Patto di Stabilità è un prerequisito, per di più imposto per legge.

Anci Toscana su questo è da sempre molto ferma nel ritenere necessaria una revisione profonda del Patto, perché sta sempre più dimostrando di essere decisamente inappropriato alle esigenze del Paese ed elemento di preoccupazione per gli enti.”

E sulla necessità urgente di rivedere il Patto si è espresso anche Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana d’accordo con tutti i sindaci dei comuni presenti, che sottolineano, quasi all’unisono, come il Patto di stabilità costringa sempre più enti a scegliere tra investimenti per i territori o il rispetto dei vincoli imposti, come nel caso di Abbadia S.Salvatore che il prossimo anno non sarà più in condizione di rispettare il Patto, perché dovrà provvedere alla bonifica della miniera di mercurio chiusa dal ’76, pena una denuncia per inadempienza.Il presidente di UNCEM Toscana, ha ribadito che, con la firma del Patto di Amicizia di oggi, si manifesta l’intenzione delle due associazioni di affiancare questi comuni nella promozione del percorso di virtuosità che vede nell’efficienza amministrativa, nella razionalizzazione dei costi e nel perseguimento della qualità ambientale e della coesione civile i principi fondamentali per lo sviluppo della pubblica amministrazione e della crescita civile.

Giurlani, all’inizio della Conferenza, ha infatti spiegato il perché dell’iniziativa: “Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa insieme ad Anci per valorizzare l’impegno dimostrato dai dieci comuni della Toscana nel raggiungere gli obiettivi di virtuosità in base ai parametri individuati dal Ministero.

Questa mattina – ha proseguito Giurlani – ogni comune ha portato qui le sue eccellenze e i prodotti tipici locali, che esprimono le diverse caratteristiche di questi territori. Trovarsi insieme oggi è stato importante per sancire l’impegno che ci prendiamo a lavorare facendo gioco di squadra per portare avanti il percorso di virtuosità finora intrapreso e per raggiungere nuovi obiettivi.

UNCEM e Anci Toscana sono pronti a dare una mano ai dieci comuni virtuosi e a sostenerli a continuare su questa strada”.

Fonte: Anci Toscana e UNCEM Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: