Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Provincia: "Accorpare scuole per innovare didattica e razionalizzare spese"

15/6/2012 - 13:37

In riferimento all’appello dei sindacati Cgil, Cisl e Uil Scuola, che nei giorni scorsi hanno espresso la loro contrarietà all’ipotesi di accorpamento delle scuole superiori provinciali del Piano Provinciale di organizzazione della rete scolastica, con particolare riferimento alla proposta di un polo tecnico, per l’Istituto Tecnico Industriale S. Fedi e per l’Istituto Professionale A.Pacinotti, e di un polo agrario, per l’Istituto tecnico Agrario D. Anzillotti di Pescia e l’Istituto Professionale Agrario De Franceschi di Pistoia, ecco la nota dell’assessore all’istruzione e formazione professionale della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi. 

“Raccolgo l’appello dei sindacati e comprendo le loro perplessità e il timore per la salvaguardia delle specificità della rete scolatica del nostro territorio e delle su eccellenze.

Nell’ambito di un sereno e costruttivo dialogo con tutte le parti sociali, però, mi preme chiarire alcuni aspetti fondamentali.

Per quanto riguarda, infatti, la validità formale e la complessità del percorso che dovrà portarci alla delibera di Consiglio Provinciale nel mese di novembre 2012, stiamo contattando tutti i rappresentanti del mondo della scuola, i comuni, le conferenze zonali, la Regione e l’Ufficio scolastico regionale (Usr) per verificare tutti gli aspetti del Piano e raccogliere consensi e critiche alla proposta dei poli scolastici.

Quali che siano le decisioni assunte, quindi, saranno il risultato di un ampio confronto, avendo sempre come interesse primario quello della scuola e del territorio.

Sulla opportunità di accorpamento, è necessario anzitutto sottolineare che sia la Regione Toscana che l’USR hanno già più volte chiarito che gli istituti sotto i 600 alunni non avranno un dirigente né un direttore amministrativo, ma solo reggenti nominati anno per anno.

In assenza di deroghe, pertanto, che consentono il mantenimento dell’autonomia, risulta  necessario raggruppare gli istituti sottodimensionati, al fine di garantire quella continuità dirigenziale e amministrativa che è il presupposto per costruire un futuro certo e coerente con i bisogni del territorio.

Detto ciò, la scelta dei poli scolastici, già inserita nella delibera consiliare dello scorso novembre, viene da una richiesta degli attuali dirigenti degli Istituti Fermi e Pacinotti e risponde a logiche di innovazione didattica e di orientamento, nonché a criteri di maggiore razionalizzazione della spesa, mantenendo intatte le specificità delle scuole.

Quanto alla costituzione di un polo agrario della provincia, infine, questo risponde ai bisogni del territorio, garantisce economie e razionalizzazione degli interventi e mantiene, al contrario di altri possibili accorpamenti, le specificità degli indirizzi.

Unire un indirizzo tecnico agrario, infatti, ad un professionale agrario è sicuramente una scelta più più coerente che pensare di accorpare un professionale agrario con un istituto per l’industria e l’artigianato o con un istituto commerciale e sociale.

Penso che la proposta, così come formulata, abbia solide basi e sia improntata a dare alle nostre scuole quella continuità dirigenziale e amministrativa che potrà offrire le necessarie garanzie per un loro rilancio. Ma il percorso di confronto va avanti e abbiamo tutto il tempo per riflettere insieme, con piena disponibilità a dialogare e confrontarci per il bene del territorio, anche attraverso la costituzione di un tavolo regionale. In questo senso condividiamo la richiesta delle segreterie regionali dei sindacati scuola, che hanno chiesto l’apertura di un confronto più ampio sul tema del dimensionamento”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: