Collodi diventa "Il Paese dei Balocchi, della fiaba e della fantasia"
Da sabato 18 a domenica 26 agosto Collodi diventa "Il Paese dei Balocchi della fiaba e della fantasia" .
"...Dove vai!" chiese Pinocchio
"Vado ad abitare in un paese che è il più bel paese di questo mondo! una vera cuccagna!" rispose Lucignolo
"E come si chiama?"
"Si chiama il Paese dei Balocchi: figurati che le vacanze d'estate cominciano con il primo di gennaio e terminano
il 31 dicembre. Ecco un paese come veramente piace a me."
"Ma come ci si passa le giornate nel Paese dei Balocchi?"
"Baloccandosi e divertendosi dalla mattina alla sera. La sera poi si va a letto e la mattina dopo
si ricomincia da capo"...
Questa è la conversazione tra Pinocchio e Lucignolo riportata nel libro di Carlo Collodi:
Da questa conversazione prendiamo le idee per presentare l'edizione 2012 de "Il Paese dei Balocchi, della Fiaba e della Fantasia" la grande manifestazione dedicata ai bambini ed alla famiglia, che farà di Collodi castello la capitale del divertimento per i più piccoli e non solo per loro.
Collodi, il paese che da sempre si identifica con Pinocchio, il burattino più famoso al mondo,con la sua caratteristica conformazione, con le sue piazzette e stradine che si inerpicano su per la collina dando vita a scenari meravigliosi, farà da cornice per ben cinque giorni, ad una iniziativa che offrirà svago e divertimento per tutti i più piccoli ed i loro genitori, con spettacoli continui quotidiani, dalle 16,00 alle 23,00, tipo burattini, cantastorie, fiabe animate, giocolieri, clown, trucca bimbi,personaggi in costume, marionette, laboratori, artisti di strada e tanto, tanto altro ancora.
La festa è stata organizzata in due fine settimana e più precisamente sabato 18 e domenica 19 e, successivamente, venerdì 24 sabato 25 e domenica 26 agosto.
In questi giorni la vera protagonista sarà la fantasia, stimolata da un paesaggio davvero particolare ed unico e da tantissime iniziative che hanno, come unico scopo, quello di far divertire i bambini e fargli vivere la manifestazione da veri protagonisti.
L'antico castello si trasforma completamente e diventa a misura di bambino dove tutto sarà studiato e realizzato per loro, dagli spettacoli alla gastronomia, dall'accoglienza ai servizi e così via.
Tutti gli spazi disponibili e gli angoli più suggestivi accoglieranno piccoli e grandi spettacoli; saranno allestite mostre, concerti musicali in una ambientazione naturale veramente mozzafiato.
Per accogliere il pubblico, atteso ancora più numeroso per questa edizione grazie al successo dello scorso anno, verrà predisposto un accurato piano del traffico e delle soste, con servizio di bus navetta e parcheggi riservati.
Per consentire di vivere ancora più intensamente la festa, i visitatori potranno acquistare i famosi Zecchini del campo dei miracoli e pagare le consumazioni con questa simpatica moneta appositamente battuta per l'occasione.
"Collodi il Paese dei Balocchi della Fiaba e della Fantasia", è prodotto dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti
in collaborazione con le Associazioni locali del volontariato ed è patrocinato dal comune di Pescia.
Info 3312098756-studiopinocchio2006@alice.it
Fonte: Comunicato stampa