Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dall’inizio del mese di maggio e fino al mese di settembre 2012 la ditta “Nuova SA-CA srl “azienda appaltatrice del servizio di disinfestazione e derattizzazione, sta effettuando gli interventi programmati di lotta alle zanzare.
Scopo del servizio è quello di limitare lo sviluppo delle zanzare tigre e di ridurre il grado di molestia da esse arrecato.
Per ottenere questo risultato si effettuerà una campagna di trattamento dei ristagni d’acqua (es. caditoie stradali, fossi, canali ecc.) con formulati ad azione insetticida.
Questi ambienti sono infatti il sito di sviluppo degli stadi larvali delle zanzare e possono essere trattati con formulati di tipo biologico o, comunque, a ridotto impatto ambientale. Inoltre il trattamento di ridotti volumi d’acqua permette di eliminare grandi quantità di larve, quindi di future zanzare, con l’impiego di quantitativi limitati di insetticidi.
Il programma annuale prevede, in caso di necessità, anche dei trattamenti ADULTICIDI (rivolti cioè contro le forme alate e moleste) da realizzare a mezzo di nebulizzazione di insetticidi nelle aree a maggior grado d’infestazione.
Il primo intervento è previsto nella notte tra domenica 24 e lunedì 25, ed è necessario effettuarlo adesso per i picchi di calore ed umidità registrati negli ultimi giorni; verrà eseguito nelle varie frazioni del territorio con particolare attenzione ad alcune aree sensibili.
La riuscita della campagna in corso dipende da numerosi fattori, non ultimo il contributo che i singoli cittadini possono dare nella gestione di aree private e dei relativi ristagni d’acqua, anche di piccole o piccolissime dimensioni (un bidone o un sottovaso possono essere sede di un focolaio ed originare decine o centinaia di zanzare!).
Tra le misure che i singoli cittadini possono attivare figurano le seguenti:
¨ Svuotare almeno due volte per settimana i sottovasi,
¨ Svuotare almeno una volta a settimana i bidoni per la raccolta dell’acqua negli orti o mantenerli coperti per evitare alle forme adulte di deporvi le uova,
¨ Effettuare la pulitura periodica dei canali di gronda per assicurare il regolare deflusso dell’acqua dopo la pioggia
¨ SFALCIARE periodicamente argini e bordi di fosse e SCOLINE assicurando il deflusso delle acque,
¨ Eliminare tutti i contenitori abbandonati che possono favorire il ristagno di acqua anche in piccole quantità (barattoli, bidoni, copertoni d’auto, ecc.),
¨ Garantire il frequente ricambio d’acqua di vasche e piscine,
¨ Mettersi a norma con gli scarichi ed evitare i ristagni di acque luride ed inquinate, ove le zanzare sopravvivono a dispetto dei loro nemici naturali,
¨ Non abbandonare teli di materiale plastico (come quelli usati in agricoltura) in cui possa stagnare acqua dopo le piogge,
¨ Effettuare eventuali trattamenti biologici su ristagni non bonificabili.
Presso l’ufficio Ambiente e presso L’URP sono disponibili le informative cartacee per la prevenzione contro le zanzare.
In ogni caso, per ulteriori informazioni o per eventuali segnalazioni, la cittadinanza può rivolgersi al Comune (Ufficio Ambiente – tel. 0572.956306) Fax 0572 952150 e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it