Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’azienda Blitz Disinfestazioni srl, ha iniziato un intenso programma di lotta alle zanzare che durerà sino alla fine dell’estate.
Gli interventi previsti per contrastare il prolificare delle zanzare, sia la zanzara comune (Culex) che la zanzara tigre, sul territorio comunale sono i seguenti:
- Fumigazione della rete fognaria eseguita nel mese di marzo per colpire gli adulti di zanzara “italiana” svernanti;
- Ciclo di otto interventi (uno ogni venti giorni circa) contro le larve di zanzara in sviluppo a partire dai primi di maggio sino alla fine di settembre. Ciascun intervento consiste nella distribuzione di prodotto antilarvale per zanzare in tutti i possibili luoghi di riproduzione (caditoie stradali, bocche di lupo, fossi ecc…), con particolare riferimento alle zone ad alta frequentazione come giardini pubblici, prossimità delle scuole e zone ad alta densità abitativa e/o commerciale. Si sottolinea che il prodotto impiegato è assolutamente innocuo per l’uomo e gli animali domestici.
- Interventi mirati contro gli adulti nei mesi di luglio e di agosto nei luoghi che risulteranno maggiormente infestati.
I cittadini sono invitati a segnalare all’amministrazione comunale presenze cospicue di zanzara nei luoghi pubblici del territorio comunale.
I cittadini sono altresì invitati a seguire alcune buone norme di comportamento che contribuiscono grandemente a ridurre le prolificazione delle zanzare nei luoghi privati; in particolare si invita la cittadinanza a :
· Evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi, ecc.);
· Svuotare ogni settimana i sottovasi o trattarli con granulati antilarvali;
· Eventuali serbatoi di acqua negli orti devono essere sigillati con rete a maglia fitta;
· Nei luoghi molto infestati con ristagno di acqua (pozzetti dei pluviali, griglie del garage, tombini, ecc.) mettere presidi antilarvali (IGR) ogni 3 settimane;
· Ricordarsi che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza, nel quale cercare i ristagni di acqua.