Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con qualche mese di ritardo rispetto al solito, arriva in consiglio comunale il bilancio preventivo per il 2012. Negli anni passati l'approvazione del documento era stata più rapida, ma questa volta l'amministrazione ha dovuto fare i conti sia con i tagli del governo centrale che con sempre minori entrate.
“Presentiamo il testo ormai in estate – esordisce il sindaco Rinaldo Vanni – e questo è indicativo della difficoltà nella quale operiamo. La Costituzione scrive che gli enti locali sono il primo elemento dell'architrave amministrativa dello Stato. Ma la crisi che stiamo vivendo impone continui tagli che ne riducono l'autonomia”.
La legge prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio, l'obiettivo è stato raggiunto, ma il rammarico del primo cittadino è soprattutto nella consapevolezza di veder ridotti i margini della propria azione, dato che il compito di chi amministra si limita a far quadrare i conti. “Non voglio fare soltanto il ragioniere – denuncia – ma compiere scelte politiche che migliorino la vita dei miei concittadini”.
Nei giorni passati, gli organi di informazione hanno pubblicato numeri secondo i quali il reddito pro capite degli abitanti di Monsummano Terme sarebbe il più basso di tutta la Valdinievole. Il sindaco parte proprio da questo dato per spiegare la genesi del bilancio 2012. “Abbiamo tenuto conto della situazione economica – sottolinea – per questo è stato deciso di non aumentare l'addizionale Irpef e di continuare con l'attenzione al sociale che ci ha sempre contraddistinto”. Dunque nessun carico aggiuntivo è in arrivo sulle tasche dei cittadini. Inoltre tutte le tariffe per i servizi rimarranno invariate.
Al contempo l'amministrazione deve fare i conti con risorse in diminuzione, per cui una sforbiciata sarà data alle manifestazioni turistiche e a quelle culturali. In futuro probabilmente sarà necessario cercare il sostegno di sponsor privati e, piuttosto che la quantità, privilegiare la qualità. Come nel caso della notte bianca. “E' un evento nel quale credo molto – dice Vanni – per promuovere il territorio e il nostro commercio”.
Il capitolo Imu è particolarmente sensibile per i cittadini e, non a caso, il sindaco vi dedica più tempo. Monsummano proseguirà nel solco delle decisioni prese collegialmente fra tutti gli amministratori della Valdinievole, dunque con un'aliquota al 5,5 per mille sulla prima casa e al 9,6 sulle seconda. Un'attenzione particolare sarà destinata alla fiscalità delle imprese. Da settembre, infatti, è in arrivo una novità che si annuncia gradita: in città potrebbero essere viste al ribasso le aliquote Imu destinate alle attività economiche, per sostenerle e dare loro un po' di sollievo.
Le spese aggiuntive rispetto all'anno precedente, invece, sono davvero poche. “Si è speso qualcosa in più – assicura l'assessore al bilancio Luca Buccellato – soltanto per garantire il sostegno sociale a tutti”. Ad esempio, per compensare le risorse in meno in arrivo dalla Regione Toscana, Monsummano destinerà 150.000 euro ai contributi per gli affitti.
Quest'anno, peraltro, il comune subirà tagli complessivi per 1.700.000 euro, stabiliti dalla manovra del governo Monti, ai quali si aggiunge una diminuzione delle entrate correnti di circa 1.400.000 euro. Una situazione che obbliga davvero ai salti mortali.
La macchina comunale, per questo, è impegnata in una seria spending review, per razionalizzare e contenere le spese. Per prima cosa, tutti i contatori saranno monitorati per segnalare eventuali sprechi, ma l'intero sistema di fornitura di luce e gas sarà ripensato, ad esempio con l'istallazione di pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia pulita e la luce del sole. L'amministrazione, insomma, vuol dare il buon esempio e mostrare ai cittadini che i sacrifici sono davvero per tutti.
“Presto abbandoneremo l'immobile a Cintolese – conclude Vanni – per risparmiare sugli affitti e cercare sobrietà nelle spese. Questo non si tradurrà certo in una minore presenza sul territorio”
di Giacomo Ghilardi