Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Massima attenzione alle scuole, riorganizzazione del capitolo spese sul sociale, tagli, riduzione delle entrate, rimodulazione dell’Irpef e gettito Imu: è passato in consiglio il bilancio di previsione 2012, con un pareggio di 4 milioni. Un documento che deve fare i conti con 300mila euro di minori trasferimenti statali e 500mila euro di entrate che mancano. «Per sopperire a queste perdite - spiega il sindaco Antonio Pappalardo - ci sono i 300mila euro dell’Imu sulla prima casa e 200mila euro che abbiamo risparmiato con il contenimento delle spese interne al municipio con lo stop all’assunzione del personale e un monitoraggio sui consumi di energia».
A proposito di Imu (il cui gettito complessivo della prima tranche si aggira 1,6 milioni): se l’aliquota del 5 per mille è rimasta invariata sulla prima casa, ad essere ritoccata è l’aliquota del 9,6 per mille sulle seconde case “donate” dal proprietario ai parenti di primo grado che, solo a Larciano, è ora pari all'8,6 per mille.
Da registrare c’è anche una modifica sull’Irpef, ferma per tutti fino all’anno scorso al 5 per mille: l’esenzione totale spetta alle famiglie con reddito massimo di 10mila euro, l’aliquota del 4 per mille viene richiesta ai redditi tra 10 e 15 mila euro, quella del 5 per mille tra i 15mila e i 27mila euro. Piccoli ritocchi, dovuti agli adeguamenti Istat, vengono annunciati sulle tariffe dei servizi a domanda individuale, Cosap e lampade votive.
L’amministrazione ha poi stanziato 60mila euro in più rispetto al 2011 per le scuole.